Test Saperi Essenziali - Cdl L-1 Scienze dei Beni culturali

Il Corso di Laurea in Scienze dei beni culturali, come ogni anno, ha predisposto per gli studenti immatricolati una prova non selettiva, finalizzata a valutare le conoscenze di base e a prevedere eventuali interventi di recupero nel corso dell’anno accademico.

La prova è obbligatoria per tutti gli studenti e le studentesse immatricolate.

Sono esonerati/e gli/le studenti/esse che hanno già sostenuto e superato la prova presso altri Corsi di Laurea di ambito umanistico, coloro che hanno partecipato all'Orientamento consapevole organizzati dal Dipartimento DIRIUM e coloro che hanno superato la prova ISOMERI negli anni precedenti.

Il test dei saperi essenziali si svolgerà il giorno 15 febbraio 2023, alle ore 15.30, sulla piattaforma Teams e avrà la durata di 45 minuti. È essenziale, pertanto, che tutti gli immatricolati siano provvisti di un account Teams.

Gli studenti riceveranno sulla mail istituzionale (studenti.uniba.it) la convocazione e dovranno presentarsi nell’aula virtuale assegnata muniti di un documento di riconoscimento.

Il test consiste in un questionario a risposta multipla, finalizzato ad accertare la padronanza e la comprensione della lingua italiana, le conoscenze di ambito generale e disciplinare (letteratura, storia, cultura generale, attualità).

Il test è superato con un punteggio non inferiore al 50% delle risposte. Coloro che non dovessero superare la prova o non si dovessero presentare, dovranno assolvere agli OFA (obblighi formativi aggiuntivi), come previsto dal Regolamento del corso di laurea.

Si avvisano gli studenti che, coloro i quali non supereranno la prova del TSE riceveranno comunicazione sulla posta istituzionale UniBa.

La Coordinatrice del Corso di Laurea

Prof.ssa Paola De Santis