Test dei Saperi Essenziali L-42

Il Corso di laurea in Storia ha predisposto, come ogni anno, per gli studenti immatricolati, una prova non selettiva, finalizzata a valutare le conoscenze di base e a prevedere eventuali interventi di recupero nel corso dell’anno accademico.

La prova è obbligatoria per tutti gli studenti immatricolati e non occorre iscrizione. Sono esonerati gli studenti che hanno già sostenuto e superato la prova presso altri Corsi di Laurea di ambito umanistico e coloro che hanno maturato i CFU rinvenienti dalla frequenza agli incontri dell’Orientamento consapevole del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica.

Il test dei Saperi Essenziali si svolgerà sulla piattaforma Teams (codice: 4hx0k6m) mercoledì 15 febbraio, alle ore 10.00.

Gli studenti riceveranno sulla mail istituzionale (@studenti.uniba.it) la convocazione e dovranno presentarsi muniti di un documento di riconoscimento.

La prova consiste in un questionario a risposta multipla, finalizzato ad accertare le conoscenze storiche (dall’età antica alla storia contemporanea), quelle relative alla lingua e alla letteratura italiana, nonché conoscenze di ambito generale.

Il test risulta superato con un punteggio superiore al 50% delle risposte esatte. Coloro che non dovessero superare la prova, dovranno recuperare entro il primo anno di corso gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) come previsto dal Regolamento del Corso.