Test dei Saperi Essenziali / L-3 DAMS Giovedì 16 febbraio 2023, h. 10, Teams

Il Corso di Laurea DAMS ha predisposto per gli studenti immatricolati una prova non selettiva, finalizzata a valutare le conoscenze di base. Il Test dei Saperi Essenziali (TSE) si svolgerà il giorno giovedì 16 febbraio 2023, alle ore 10.00, sulla piattaforma Teams e avrà la durata di 90 minuti.

Il TSE è suddiviso in tre sezioni (Storia e cultura contemporanea, Analisi e comprensione del testo e Lingua inglese). Le domande in tutto sono 60, e il test si considera superato se si risponde correttamente a 12 quesiti su 20 per ogni sezione.

Verranno attribuiti degli Obblighi formativi aggiuntivi (OFA) agli/alle studenti/esse non idonei/e in una o più sezioni del TSE.

• Gli/le studenti/esse che non abbiano superato la sezione di Storia e cultura contemporanea dovranno sostenere entro il primo anno l’esame di Storia contemporanea;
  • gli/le studenti/esse che non abbiano superato la sezione di Analisi e comprensione del testo dovranno sostenere entro il primo anno l’esame di Letteratura italiana contemporanea;
  • gli/le studenti/esse che non abbiano superato la sezione di Lingua inglese dovranno sostenere entro il primo anno l’esame di English for Visual and Performative Arts.

La prova è obbligatoria per tutti gli studenti e le studentesse immatricolate. Sono esonerati dal TSE gli/le studenti/esse che:

• abbiano superato, presso altri Dipartimenti o Università italiane, la prova d’ingresso a Corso di
  • Studio della stessa Classe di Laurea (L-3);
  • abbiano conseguito, presso altri Dipartimenti o altre Università italiane, almeno 12 CFU in settori
  • scientifico-disciplinari affini a quelli verificati nel Test dei Saperi Essenziali;
  • possiedano l’attestato di partecipazione ai corsi di Orientamento consapevole espletati nei Corsi
  • di Studio afferenti al Dipartimento.

Gli studenti riceveranno sulla mail istituzionale (studenti.uniba.it) la convocazione e dovranno presentarsi nell’aula virtuale assegnata muniti di un documento di riconoscimento.

Si avvisano gli studenti che coloro i quali non supereranno la prova del TSE riceveranno comunicazione sulla posta istituzionale Uniba.

Prof. Federico Zecca