Ottava edizione dell’Incontro Internazionale di Primavera con la Poesia Spagnola Contemporanea “Nací el 21 en primavera...”

Dal 19 al 21 marzo 2022
  • Cosa Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica 2021-2022
  • Quando dal 16/03/2022 15:55 al 22/03/2022 15:55 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Bari

Dal 19 al 21 marzo avrà luogo l’ottava edizione dell’Incontro Internazionale di Primavera con la Poesia Spagnola Contemporanea “Nací el 21 en primavera...”. L'evento, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari, il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, il CUTAMC e l’Instituto Cervantes di Napoli, vedrà la partecipazione di alcune tra le voci più significative dell’attuale panorama poetico spagnolo e si articolerà in quattro momenti.

sabato 19 marzo (Museo Civico), ore 19.00: presentazione del libro "L’Acqua" di Miguel Ángel Curiel, a cura di P. Laskaris, (Bari, Stilo Editrice, 2021); saranno presenti l’autore e la curatrice. (https://www.stiloeditrice.it/scheda-libro/miguel-angel-curiel/lacqua-9788864792620-199.html)

domenica 20 marzo (Santa Teresa dei Maschi), ore 19.00: concerto del duo voce e chitarra MartayMicó a cura di José María Micó e Marta Boldú (https://martaymico.com/)

lunedì 21 marzo (Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Sala “A. Leogrande” – Centro Polifunzionale Studenti), ore 9.30: incontro - colloquio con i poeti Agustín Calvo Galán, Carmen Camacho, Miguel Ángel Curiel, José María Micó, Sara Toro e Ricardo Virtanen. Al termine del colloquio sarà presentata l’antologia poetica “Voci dalla poesia spagnola contemporanea per Ines” (“La rosa inalcanzable”, Sentieri Meridiani / Vigilante editore, 2022), raccolta di testi poetici in parte inediti, dedicata alla memoria della prof.ssa Ines Ravasini. All'incontro si potrà assistere anche da remoto su piattaforma Teams (codice di accesso: cfnkqje)

lunedì 21 marzo (Santa Teresa dei Maschi), ore 19.00: recital concerto di poesia e musica. Intervengono i poeti, che leggeranno alcuni dei testi raccolti nell’antologia, accompagnati dalla lettura in italiano a cura di Maria Elena Lampignano. Farà da contrappunto alla poesia spagnola la chitarra del maestro Marco Vinicio Carnicelli, chitarrista del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, che suonerà per l’occasione alcuni brani del repertorio musicale spagnolo.

*Gli eventi si svolgeranno in presenza seguendo i protocolli sanitari vigenti (ingresso con GREEN PASS fino a esaurimento posti, uso obbligatorio della mascherina per tutta la durata di ciascun evento).