Tirocinio pratico

Corso di Laurea in “Scienze Animali”

Responsabile Tirocinio Pratico L38: Prof. Aristide Maggiolino

REGOLAMENTO TIROCINIO PRATICO L38
1. Ambito di applicazione
L’ordinamento didattico del Corso di Studi in Scienze Animali (SA) L38 prevede lo svolgimento del Tirocinio Pratico, necessario per il conseguimento della laurea.


2. Obiettivi formativi
Il Tirocinio Pratico, mediante l'esecuzione di attività pratiche, permette allo studente di orientare e favorire le scelte professionali attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Ogni studente deve agire in prima persona sotto la supervisione del tutor, sia in ambiente accademico, sia nei luoghi e contesti esterni alle strutture universitarie dove svolgerà le attività professionalizzanti. La semplice osservazione di manualità effettuate da altri non è considerata attività di tirocinio. Nell’ambito del tirocinio, lo studente deve applicare le conoscenze ed acquisire competenze ed abilità professionalizzanti nei diversi ambiti in cui si esplica la professione.


3. Organizzazione
Il Tirocinio Pratico è costituito da 5 CFU, per un totale di 125 ore da svolgere nell’ambito delle seguenti discipline:

  • Gestione sanitaria degli allevamenti e profilassi delle malattie infettive (SSD: VET/05)
  • Gestione sanitaria della fauna selvatica e degli allevamenti avicunicoli (SSD: VET/05)
  • Nutrizione e alimentazione (SSD: AGR/18)
  • Valutazione morfo-funzionale degli animali e tecniche di allevamento (SSD: AGR/19)
  • Riproduzione degli animali domestici (SSD: VET/10)


L’organizzazione dell’attività di tirocinio è coordinata dal Responsabile del Tirocinio e organizzata
dai Docenti referenti delle diverse discipline del tirocinio.


4. Modalità di svolgimento
Le attività formative del Tirocinio Pratico sono svolte presso qualificate strutture pubbliche (Aziende Sanitarie Locali, Istituti Zooprofilattici, Associazioni Allevatori, Osservatorio Faunistico Regionale, Centri Faunistici) e private (Aziende, Allevamenti, Cliniche Veterinarie, Laboratori Analisi Veterinarie) individuate dai Docenti referenti delle diverse discipline. Inoltre, alcune di esse possono essere svolte presso le strutture didattiche del Campus di Medicina Veterinaria. Il tirocinante dovrà recarsi con proprio mezzo presso le strutture convenzionate.
La ripartizione tra le ore di attività formative da svolgere presso le strutture esterne convenzionate e quelle da svolgere presso le strutture didattiche del Campus di Veterinaria dipende da condizioni, necessità e opportunità che si dovessero presentare, favorendo il più possibile l’attività presso strutture esterne.
Le strutture esterne, pubbliche o private, devono essere riconosciute dall’Università di Bari A. Moromediante le proprie piattaforme ovvero regolarmente convenzionate con il Dipartimento di MedicinaVeterinaria. L’elenco delle strutture convenzionate è pubblicato e aggiornato sul sito del Dipartimento di Medicina Veterinaria 


Nell’ambito delle diverse discipline oggetto del Tirocinio Pratico sono individuati i “Docenti referenti” che hanno il compito di programmare le attività, seguirne lo svolgimento, e accertarne i risultati.


Per le attività esterne lo studente tirocinante viene affidato ad un “Tutor aziendale” individuato pressola struttura convenzionata. Il Tutor aziendale deve essere medico veterinario, agronomo, biologo, tecnologo alimentare, dottore in Scienze delle Produzioni Animali o in possesso di lauree equipollenti, nonché proprietario/conduttore aziendale. Il Tutor aziendale esterno attesta la frequenza presso la struttura convenzionata, mentre le attività svolte saranno attestate dal Docente referente.

Gli adempimenti dello studente per la frequenza del tirocinio esterno sono:

  • Attestazione di avvenuta formazione sulla Sicurezza Generale: acquisibile con il superamento del corso integrato sulla Biosicurezza (nei laboratori e nei rapporti con gli animali) in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs n. 81/08.
  • Presentazione del Progetto Formativo (Mod. P): il documento è presente sul sito del Dipartimento di Medicina Veterinaria (https://www.uniba.it/it/ricerca/dipartimenti/dipmedveterinaria/modulistica/modp/progettoformativo-
    allegato-p-l38.pdf). Gli obiettivi del progetto formativo sono stilati dal Responsabile del Tirocinio in condivisione
    con il Docente referente. Nel progetto formativo sono indicati: i) gli estremi anagrafici del “Tutor aziendale” che si farà carico di supportare e controllare lo svolgimento del Tirocinio Pratico; ii) le modalità di svolgimento del tirocinio; iii) gli obblighi del tirocinante.
  • Impegno alla riservatezza: già declinato nel progetto formativo vista la particolare tipologia delle attività che si prevede si svolgano in diversi contesti didattici e professionali sia interni che esterni all’Università.


5. Requisiti e modalità di accesso
Per accedere alle attività di Tirocinio Pratico lo studente deve compilare specifica domanda.
Gli studenti potranno presentare domanda solo dopo aver acquisito tutti i CFU del I anno di corso e alcuni CFU del II anno di corso, oltre che aver ottenuto le firme di frequenza di tutte le discipline erogate nel II anno e nel primo semestre del III anno (Tabella 1).


Tabella 1. Esami, numero di CFU e stato degli stessi per l’accesso alla domanda di Tirocinio Pratico

ESAME

CFU

STATO

Chimica generale ed inorganica

6

Acquisito

Matematica e Fisica

12

Acquisito

Principi di Economia

6

Acquisito

Biochimica Strutturale e Metabolica

6

Acquisito

Zoologia, Istologia ed Anatomia

13 + 1E

Acquisito

Principi di Fisiologia ed Endocrinologia degli Animali Domestici

5 + 1E

Acquisito

Lingua Inglese

3

Acquisito

Microbiologia e Immunologia applicata

7 + 1E

Acquisito

Parassitologia, Micologia e Gestione degli animali sinantropici

8 + 1E

Frequentato

Produzioni Animali I

9 + 2E

Acquisito

Produzioni Animali II

9 + 2E

Acquisito

Patologia Generale e Fisiopatologia

5 + 1E

Frequentato

Legislazione sul Farmaco, Farmacovigilanza e Tossicologia

5 + 1E

Frequentato

Basi Etologiche dell’Apprendimento Animale

5 + 1E

Frequentato

Principi di Riproduzione degli Animali Domestici

5 + 1E

Frequentato

Tecniche di Allevamento

6 + 1E

Frequentato

Biosicurezza e Gestione Sanitaria

11 + 2E

Frequentato


6. Domanda ammissione
Ai fini organizzativi e per consentire la calendarizzazione di tutti i turni, la domanda di ammissione alle attività di Tirocinio Pratico deve essere obbligatoriamente inviata mezzo mail a tirocinio.scienzeanimali@uniba.it dal 22 dicembre al 15 gennaio e dal 25 maggio al 10 giugno.
L’attestazione della frequenza e dei CFU acquisiti deve essere allegata alla domanda. Le attestazioni di frequenza e l’acquisizione dei crediti non ancora conseguiti potranno essere riportati nella domanda ma dovranno essere confermati prima dell’inizio del tirocinio.
Lo studente potrà svolgere contestualmente più tirocini presso la stessa struttura del Campus di Medicina Veterinaria o azienda esterna privata/pubblica, laddove le attività soddisfino i requisiti formativi di più SSD, specificando la propria scelta nella domanda di tirocinio.


7. Calendarizzazione delle attività
Il calendario delle attività del Tirocinio Pratico è redatto dal Responsabile del tirocinio unitamente ai Docenti referenti delle singole discipline del tirocinio sulla base delle disponibilità delle strutture riceventi (interne ed esterne al Campus di Medicina Veterinaria) dando precedenza alle strutture esterne. Inoltre, sarà data precedenza di accesso alle attività di tirocinio a coloro i quali abbiano acquisito più CFU al momento della domanda e, a parità di CFU acquisiti, verrà data priorità agli studenti con la media aritmetica dei voti più alta.
Gli studenti in corso potranno svolgere i tirocini esclusivamente nei periodi di silenzio didattico, quando non sussistono contemporaneità con le lezioni.


8. Documenti attestanti l'attività svolta
Durante lo svolgimento del Tirocinio Pratico, lo studente ha l’obbligo di compilare giornalmente il documento di frequenza (Foglio Diario), indicando le attività svolte. Se il tirocinio è svolto presso strutture esterne (extramurario), sul medesimo Foglio Diario il Tutor aziendale certifica giornalmente la frequenza.
Sulla base della documentazione consegnata dallo studente, i Docenti referenti certificano le relative competenze acquisite sul libretto del tirocinio.


9. Copertura assicurativa
Il tirocinante è coperto da polizza assicurativa per Infortunio e per Responsabilità civile verso terzi stipulata dall’Università degli Studi di Bari, a patto che l'esperienza sia svolta in orari e luoghi dichiarati nel Progetto formativo (https://portiamovalore.uniba.it/pagine/tirocini).

Progetto Formativo (Mod. P)

Azioni sul documento

published on 14/02/2014 ultima modifica 31/05/2023