Descrizione e maggiori info del Corso Lavoriamo Sicuri!

Questionario di gradimento delle attività didattiche

Titolo dell’attività per l’acquisizione delle competenze trasversali
Lavoriamo sicuri!
Conoscere e applicare le norme di biosicurezza in laboratori, strutture veterinarie e nelle attività a contatto con gli animali, in ambito universitario
Sede dell’attività
Campus di Medicina Veterinaria, str. provinciale 62 per Casamassima km.3 - 70010 Valenzano (BA)
Periodo di svolgimento delle attività formative
dal 14/02/2023 al 24/02/2023
Durata dell’attività (in ore)
30
Data entro la quale è possibile effettuare l’iscrizione (precedente allo svolgimento del 30% delle attività formative previste nell’ambito di ciascun insegnamento o laboratorio)
16 febbraio 2023
Numero di CFU attribuibili agli studenti che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni/ sessioni di apprendimento/laboratori/seminari ed avranno superato le relative prove finali (esame di profitto o verifica): 6 CFU
Breve descrizione delle attività proposte e delle metodologie didattiche da adottare

Il Corso “Lavoriamo sicuri”, che nell’ anno accademico 2022-2023 giungerà alla 4° edizione, è organizzato dal Dipartimento di Medicina Veterinaria (https://www.uniba.it/it/ricerca/dipartimenti/dipmedveterinaria/didattica-1/competenze-trasversali ). Le tematiche trattate sono trasversali e intendono offrire agli studenti, dottorandi ed assegnisti di ricerca la possibilità di acquisire una certificazione relativa alla Sicurezza e nelle strutture universitarie, secondo quanto previsto dalla vigente normativa (Decreto legislativo 81/2008, Accordo Stato Regioni 21/12/2011), con particolare attenzione alla gestione degli animali e la biosicurezza nei laboratori. Il Corso si articola in lezioni teorico-pratiche e vede il coinvolgimento di numerosi docenti dell’Università di Bari e esterni. È prevista inoltre una mini-rassegna cinematografica sull’argomento, presso la Mediateca Regionale Pugliese (https://www.uniba.it/eventi-alluniversita/2019/lavoriamo-sicuri). L’approccio multidisciplinare intende offrire ai discenti la forma mentis necessaria per acquisire competenze in materia di sicurezza e biosicurezza negli ambienti di lavoro. Sarà prevista una modalità di erogazione ibrida della didattica.

Cognome, nome e recapito di posta elettronica o telefonico del/i docente/i responsabile/i

Corrente Marialaura (Professoressa associata di Malattie Infettive, Dipartimento di Medicina Veterinaria): marialaura.corrente@uniba.it   - Telefono +39 0805443840

Bonerba Elisabetta (Professoressa associata di Ispezione degli alimenti di origine animale, Dipartimento di Medicina Veterinaria): elisabetta.bonerba@uniba.it  - Telefono +39 0805443850

pubblicato il 24/06/2022 ultima modifica 09/01/2023