Attività di orientamento formativo e vocazionale - Pre-corsi

Referente: prof.ssa M.Montagnani

Finalità: Il Corso intende rafforzare le competenze relative all’utilizzo dei farmaci nel contesto della formazione degli studenti in Medicina, con la finalità di rendere più direttamente fruibile la conoscenza della materia ai fini della futura applicazione clinica.

Metodologia: Per ogni singolo incontro (di 3 ore accademiche ciascuno) verrà proposto un “caso clinico” in cui esaminare la correttezza della terapia prescritta, gli effetti indesiderati, le potenziali interazioni tra i farmaci assunti dal paziente in studio. Partendo quindi dal caso illustrato verranno approfondite le caratteristiche farmacocinetiche/farmacodinamiche delle molecole assunte dal paziente, le peculiarità dei singoli farmaci utilizzati da soli/in associazione nel contesto di malattia.
Gli incontri prevedono una modalità interattiva, con proiezione di slides riportanti le informazioni fondamentali del singolo caso, e sollecitando la partecipazione in prima persona alla soluzione/interpretazione delle problematiche. L’obiettivo è consentire agli studenti di familiarizzare con l’approccio razionale all’uso dei farmaci in un contesto clinico-pratico che faciliti la valutazione sia degli effetti terapeutici che di quelli indesiderati.

Qui disponibile la scheda competa.

pubblicato il 30/07/2024 ultima modifica 30/07/2024 scaduto

Azioni sul documento