Reumatologia
Telefono Direzione: 080/5478867-080/5476867
Fax Direzione: 080/5478802
Segreteria Universitaria: Sig.ra Spagnolo Angela Tel. 080/5478866
Segreteria Ospedaliera: Si.gra Mitolo Anna Tel. 080/5592775-080 /5592777
Unità Operativa “Reumatologia”
Padiglione Virgilio Chini (ala sinistra) 2° Piano
Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico Bari
Presentazione della Sezione
L’U.O.C. di Reumatologia del Policlinico di Bari, istituita nel 1970, ha il compito dell’assistenza dei pazienti affetti da malattie reumatiche, del sistema immunitario e delle malattie rare di interesse reumatologico (le cosiddette malattie “orfane”). In qualità di Centro di riferimento regionale, svolge attività assistenziale con reparto per degenze ordinarie (num. 20 posti letto), attività di Day Hospital terapeutico (num. 5 posti letto) attuata secondo le vigenti norme al riguardo ed attività specialistica ambulatoriale per la gestione clinico-terapeutica di pazienti affetti da malattie autoimmuni sistemiche provenienti dalla Provincia di Bari, dalle altre Provincie pugliesi e da altre regioni (Basilicata, Molise, Campania, Calabria, Sicilia).
In particolare, viene garantito l’accesso alle cure di pazienti affetti da poliartriti infiammatorie croniche (Artrite Reumatoide, Artrite Psoriasica, Spondiloartriti), Connettiviti (Lupus Eritematoso Sistemico, Sclerosi Sistemica, Malattia di Sjogren e Miopatie Infiammatorie Idiopatiche), Vasculiti e Malattie Autoinfiammatorie, con la possibilità di effettuare trattamento con farmaci immunosoppressori e biotecnologici.
Oltre alla diagnosi precoce, entro 6 mesi dall’insorgenza dei sintomi, attraverso l’ambulatorio per le “early arthritis”, viene svolta attività diagnostica ad alta specialità con esecuzione di esami strumentali (ecografie muscoloscheletriche e videocapillaroscopia), infiltrazioni intra e peri-articolari, attività di consulenza specialistica per i pazienti ricoverati nel Policlinico, attività di fisiochinesiterapia e terapia riabilitativa per i pazienti seguiti presso gli ambulatori della U.O.C. di Reumatologia.
Le attività assistenziali, con un’ampia casistica, si affiancano alle attività di formazione con la Scuola di Specializzazione in Reumatologia e Ricerca clinica e di base, collaborando con altre sedi Universitarie e Centri di eccellenza nazionali ed internazionali. L’attività di ricerca su problemi immunologici e reumatologici è infatti testimoniata da numerose pubblicazioni scientifiche, da capitoli su libri di testo e dalla partecipazione a gruppi di lavoro nazionali ed internazionali.