Nefrologia, Dialisi e Trapianti

Nefrologia, Dialisi e Trapianti


Prof. Loreto Gesualdo

Responsabile: Prof. Loreto Gesualdo

     Telefono Direzione: 080 5592774-4040-4041
     Email istituzionale: loreto.gesualdo@uniba.it

Direzione della UOC di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Universitaria
Padiglione Nuova Nefrologia - IV Piano
Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico Bari

Presentazione

La Sezione di Nefrologia, Dialisi e Trapianti è una delle 20 Unità Operative Complesse (UOC) afferenti al Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti d’Organo (DETO).

La Sezione di Nefrologia, Dialisi e Trapianti, all’interno del DETO, copre tutti gli aspetti clinici del paziente adulto e pediatrico affetto da malattie renali. L’UOC è costituita da 25 posti letto, quattro dei quali riservati a pazienti con Danno Renale Acuto; il Centro Dialisi, afferente alla UOC, è costituito da 27 postazioni di dialisi, di cui 3 riservate per i pazienti con danno renale acuto o per pazienti in emodialisi cronica ricoverati nell'ambito del Policlinico, e 2 riservate per i trattamenti aferetici. I pazienti in emodialisi cronica ambulatoriale sono 88, di cui 8 in emodialisi lunga notturna. I pazienti in Dialisi Domiciliare sono in totale 85, di cui 75 in dialisi peritoneale e 10 in emodialisi  domiciliare

E’ presente, inoltre, una sezione dedicata alle “Tecniche depurative extracorporee in Area Critica e all’esecuzione delle Aferesi Terapeutiche”. In media vengono effettuati annualmente circa 1000 trattamenti dialitici in favore di pazienti con danno renale acuto ricoverati nelle varie Terapie Intensive (Rianimazioni, Cardiochirurgia, Centro Trapianti, Cardiologie) e oltre 350 trattamenti di aferesi terapeutica, sia di tipo selettivo (Aferesi Lipoproteica, Immunoassorbimento, Filtrazione a cascata) che non selettivo (Plasma Exchange).

L’Ambulatorio dei pazienti affetti da malattie renali è costituito da circa 4600 pazienti, 878 dei quali portatori di trapianto di rene. Nella Sezione è, inoltre, allocata la Lista d’Attesa per il trapianto di rene, in cui sono iscritti 654 pazienti provenienti da tutte le regioni del centro sud Italia.

La Sezione di Nefrologia, Dialisi e Trapianti partecipa a trentotto Trials Clinici riguardanti i diversi aspetti della Nefrologia, Dialisi e Trapianto di rene. Numerosi trials sono disegnati e guidati dal Personale Medico dell’UOC, in aree di grande interesse, quali la nefropatia diabetica, la malattia renale cronica, la dialisi domiciliare, la dialisi notturna, i trattamenti continui nella sepsi e il trapianto renale.

La Sezione di Nefrologia è inoltre riconosciuta Centro Interregionale di Riferimento per la diagnosi e il trattamento di ventisei malattie rare con interessamento immunologico e renale.

La Sezione di Nefrologia ha sviluppato una particolare esperienza nell’esecuzione e interpretazione delle Biopsie Renali. Il Laboratorio di Immunopatologia Renale allocato all’interno della divisione, processa circa 400 biopsie annualmente, effettuate sia su reni nativi che su reni trapiantati.

Infine, la Sezione organizza uno specifico Programma Educazionale, la “INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL OF RENAL PATHOLOGY”, un corso intensivo di due settimane dedicato a nefrologi e patologi interessati ad apprendere la patologia renale.

 

Attività di Ricerca