Medicina Interna, Endocrinologia, Andrologia e Malattie Metaboliche

Medicina Interna, Endocrinologia, Andrologia e Malattie Metaboliche


Prof. Francesco Giorgino

Responsabile: Prof. Francesco Giorgino

Telefono Direzione: 0805476786 int.6786 - Fax Direzione: 0805476783 int. 6783
Email istituzionale:

 Unità Operativa “Medicina Interna, Endocrinologia, Andrologia e Malattie Metaboliche”
Padiglione "E. Chini" 3° Piano
Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico Bari


Presentazione della sezione

La Sezione di Medicina Interna, Endocrinologia, Andrologia e Malattie Metaboliche, diretta dal Prof. Francesco Giorgino, svolge attività di ricerca clinica e traslazionale su varie malattie endocrine e metaboliche. È individuata quale centro di riferimento a livello nazionale per lo studio e il trattamento dell’Obesità dalla Società Italiana dell’Obesità e partecipa allo studio europeo EURODIAB per lo studio delle complicanze del diabete mellito di tipo 1.

La Sezione partecipa a numerosi studi per la caratterizzazione biologica e clinica dei nuovi farmaci per la terapia del diabete mellito e ha contribuito a far ottenere con la propria attività di ricerca l’autorizzazione per l’uso clinico di nuovi farmaci per il trattamento del diabete di tipo 2 da parte di enti regolatori internazionali quali FDA e EMEA. Attualmente sta svolgendo 12 studi clinici di intervento o osservazionali in vari settori della diabetologia e della endocrinologia (terapia farmacologica del diabete di tipo 2 con particolare riferimento ai farmaci innovativi e in fase di sviluppo, terapia del diabete di tipo 1, telemedicina in diabetologia, terapia sostitutiva dell’ipotiroidismo, terapia dell’OSAS nell’obesità, caratterizzazione genetica delle dislipidemie).

La Sezione di Medicina Interna, Endocrinologia, Andrologia e Malattie Metaboliche è dotata di laboratori altamente specializzati di biologia cellulare e molecolare e di biochimica delle proteine, con particolari competenze nell’isolamento e nella caratterizzazione di cellule staminali cardiache e adipose e di isole e cellule endocrine pancreatiche, anche a scopo di trapianto. Sono inoltre presenti attrezzature e metodiche per lo studio e la fenotipizzazione dei pazienti affetti da diabete mellito, obesità e da altre malattie metaboliche (calorimetro, clamp euglicemico iperinsulinemico). La Sezione svolge anche attività di ricerca nell’ambito delle malattie rare endocrino-metaboliche e dei tumori endocrini.

La Sezione di Medicina Interna, Endocrinologia, Andrologia e Malattie Metaboliche è dotata di laboratori altamente specializzati di biologia cellulare e molecolare e di biochimica delle proteine, con particolari competenze nell’isolamento e nella caratterizzazione di cellule staminali cardiache e adipose e di isole e cellule endocrine pancreatiche, anche a scopo di trapianto. I laboratori prevedono spazi specifici suddivisi in tre differenti core-facilities: biologia molecolare, colture cellulari, biochimica delle proteine.

Sono inoltre presenti attrezzature e metodiche per lo studio e la fenotipizzazione dei pazienti affetti da diabete mellito e da varie malattie metaboliche (calorimetro, clamp euglicemico iperinsulinemico, bio-impedenziometria). La Sezione svolge anche attività di ricerca nell’ambito delle malattie rare endocrino-metaboliche e dei tumori endocrini.

È inoltre presente un Ambulatorio dedicato a pazienti diabetici (n=4200), obesi (n=700) e con altre malattie endocrine; un Reparto di degenza con 20 posti letto (8 posti uomini, 12 posti donne) e un’Unità di Day-hospital/Day-Service.

È infine presente un laboratorio di diagnostica ormonale e metabolica che esegue determinazioni di routine per pazienti ricoverati e per l’utenza esterna con sistemi semi-automatizzati e metodiche RIA/IRMA.

 

Attività Didattica

Personale della Sezione

Servizi della Sezione

pubblicato il 06/12/2017 ultima modifica 06/02/2020

Azioni sul documento