Malattie dell'Apparato Digerente, Endoscopia e Trapianto di Fegato
Responsabile: Prof. Alfredo Di Leo
Telefono Direzione: 080 5592577 - Fax Direzione: 080 5593251
Email istituzionale: alfredo.dileo@uniba.it
Unità Operativa “Gastrenterologia Universitaria”
Padiglione "D'Agostino" 2° Piano
Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico Bari
Presentazione della sezione
Attività didattica. Attualmente i docenti della sezione di Malattie dell'Apparato Digerente, Endoscopia e Trapianto di Fegato forniscono l’offerta formativa per due corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, quello tradizionale, in lingua italiana, e quello in lingua inglese (Bari English Medical Curriculum – BEMC-). Inoltre, l’offerta formativa è allargata ai corsi di laurea triennali di infermieristica, fisioterapia e dietistica. Per quanto riguarda l’attività formativa del personale medico in formazione (medici specializzandi), sono previste ore di formazione pratica in corsia, in day hospital, nei vari ambulatori e nei servizi di endoscopia, ecografia e fisiopatologia, in base alla programmazione quadriennale della scuola di specializzazione. Sono inoltre previste ore di didattica frontale, hospital meeting e discussione di lavori scientifici e/o casi clinici, anche in collaborazione con docenti di altre specialità.
Attività clinica. Prevede molteplici attività, che vanno da quelle più tradizionali, come quella di gestione della degenza ordinaria e dei day hospital a quella dell’ambulatorio generale e delle malattie del fegato, a quelle più specifiche che contraddistinguono la nostra sezione rispetto ad altre strutture di gastroenterologia. Queste ultime comprendono l’ambulatorio delle malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI), delle malattie del pancreas e delle malattie del fegato su base autoimmunitaria, e di altri 3 ambulatori quali quello delle malattie rare in gastroenterologia, della gestione pre- e post-trapianto epatico e della malattia celiaca, che sono anche centri di riferimento regionale per le rispettive attività cliniche, nonché l’ambulatorio di nutrizione artificiale, che è centro di riferimento per la nutrizione artificiale per la provincia di Bari. A queste attività si aggiungono quelle dei servizi di endoscopia, ecografia e fisiopatologia.
Attività di ricerca. Per quanto riguarda gli ambiti di ricerca, come dimostrato anche dalla produzione scientifica prodotta in questi ultimi anni, questa verte in più ambiti: quello delle malattie infiammatorie croniche intestinali, quello di nuovi farmaci in campo epatologico e quello di nuovi test diagnostici non invasivi. Va tenuto anche conto anche dell’attività di screening per i tumori del colon-retto, che ha favorito linee di ricerca nella prevenzione di questo tumore e sull’influenza di fattori dietetici ad azione anti-tumorale.