Ematologia e Trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche
Telefono Direzione: 080/5478966
Unità Operativa “Ematologia e Trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche”
Padiglione Chini – Padiglione Morgagni –
Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico Bari
Presentazione della sezione
La Sezione di Ematologia e Trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche è centro di riferimento per la diagnosi e il trattamento di pazienti adulti affetti da neoplasie oncoematologiche. Inoltre, è un centro clinico di alta specializzazione per la definizione molecolare delle emoglobinopatie, nonché per la cura e il monitoraggio clinico e prognostico dei pazienti talassemici trasfusione dipendente.
La Sezione si occupa della definizione diagnostica, prognostica e del monitoraggio delle neoplasie ematologiche ed esegue diagnosi prenatale di talassemie ed emoglobinopatie. La disponibilità di innovative tecnologie diagnostiche e terapeutiche hanno consentito il raggiungimento di livelli assistenziali di eccellenza e il consolidamento dei percorsi diagnostico-terapeutici in campo ematologico. Gli schemi di trattamento seguono linee guida nazionali, internazionali o protocolli terapeutici sperimentali approvati dal comitato etico.
La Sezione è impegnata in attività di sperimentazione clinica, su base multicentrica e multidisciplinare sia in ambito nazionale che internazionale, volta alla puntualizzazione di protocolli diagnostico-terapeutici e di procedure innovative nell’ambito delle patologie oncoematologiche. E’ inserita nei seguenti gruppi di ricerca, diagnosi e cura Nazionali ed Internazionali: Società Italiana di Ematologia (SIE), Società Italiana di Ematologia Sperimentale (SIES), Società Italiana Trapianto di Midollo Osseo (GITMO), Gruppo Italiano Malattie Ematologiche Maligne dell'adulto (GIMEMA), Società Europea Trapianto di Midollo Osseo (EBMT).
La Sezione è accreditata JACIE a partire da Gennaio del 2015 per l’attività di trapianto di Midollo e Cellule Staminali; vengono eseguite procedure di trapianto di cellule staminali autologhe ed allogeniche, sia da donatore familiare HLA-identico, che da donatore da banca o da cordone ombelicale o da donatore aploidentico. Nell'ambito del trapianto allogenico il laboratorio esegue monitoraggi seriali della ricostituzione B e T linfocitaria mediante metodiche molecolari e citofluorimetriche.
La Sezione si occupa di ricerca traslazionale in Ematologia, volta al miglioramento delle conoscenze eziopatogenetiche, biologiche e cliniche delle neoplasie oncoematologiche, all’ identificazione di nuovi targets molecolari per impostare nuove strategie terapeutiche e alla definizione di nuovi marcatori prognostici e/o predittivi di risposta clinica nelle malattie ematologiche maligne. L’attività di ricerca è testimoniata dalle numerose pubblicazioni e partecipazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali da parte dei vari componenti medici e biologi operanti presso la Struttura.