Centro grandi ustionati

Centro grandi ustionati - U.O.C. di Chirurgia Plastica Universitaria

Il nuovo Centro per i Grandi Ustionati, finanziato con i fondi della Comunità Europea è stato attivato nel mese di giugno 2012. Dispone di nuove e moderne attrezzature che garantiscono una maggior efficienza.
È suddiviso in una sezione di Terapia Sub-Intensiva ed una di Terapia Intensiva.
Il gruppo operatorio è in comune con la Chirurgia Plastica presso il Blocco Operatorio “Mario Rubino” (situato al 1° piano del Padiglione Asclepios), in attesa dell’attivazione della sala operatoria dedicata, presente all’interno del Centro.
Terapia Sub-Intensiva
Dispone di 6 posti letto in stanze doppie, climatizzate e con bagno in camera. Le stanze, dotate di ambienti moderni e luminosi, sono attrezzate (al pari delle stanze del Reparto di Chirurgia Plastica) con letti automatizzati, impianti di aspirazione e fornitura di ossigeno, tv color LCD, armadi a muro, comodini, tavoli e sedie.
In Terapia Sub-Intensiva è presente una medicheria riservata ai pazienti ricoverati, dotata di vasca di balneazione con sistema automatizzato per trasferimento letto-vasca.
Terapia Intensiva
Dispone di 2 posti letto in box individuali attrezzati con monitoraggio multiparametrico, aspirazione e fornitura di ossigeno ed apparecchiature per la rianimazione e la ventilazione meccanica. I box sono dotati di particolari letti automatizzati antidecubito di ultima generazione, che effettuano terapia respiratoria con programmi di rotazione, vibrazione e percussione.
La Terapia Intensiva ospita due medicherie riservate con vasche di balneazione con sistema automatizzato per il trasferimento del paziente.
Sono presenti ulteriori box di Terapia Intensiva in fase di attivazione, di cui uno con letto fluidizzato a microsfere.