Accesso alla UO

Modalità d'accesso all Unità Operativa Complessa di Chirurgia Plastica Universitaria e Centro Ustioni

Modalità d'accesso.

URGENZE

Assistenza per patologie e casi urgenti mediante accesso dal Pronto Soccorso del Policlinico tutti i giorni, 24 ore su 24.
Si ricorda all’utenza che per gli assistiti che richiedono in regime di pronto soccorso prestazioni sanitarie che non sottendono alcuna urgenza è previsto il pagamento di una quota fissa di pronto soccorso, aggiuntiva al ticket per la prestazione specialistica. Per maggiori informazioni

PRIMA VISITA

La Prima Visita viene effettuata presso l’Area Ambulatori della nostra Unità Operativa tutti i Martedì, Mercoledì e Venerdì nelle ore antimeridiane. Durante la Prima Visita un medico specialista valuterà la situazione clinica del paziente, indicando il tipo di trattamento o intervento chirurgico più adeguato, raccogliendo i dati personali e anamnestici dell’assistito nella Scheda di Prima Visita (trattati ai sensi delle Leggi n. 675/96 e n. 241/90).
L’accesso alla Prima Visita è consentito tramite prenotazione al Centro Unico di Prenotazione (C.U.P.) del Policlinico, con impegnativa SSN del medico curante (ricetta rossa) per “Visita Specialistica di Chirurgia Plastica” e pagamento del corrispettivo ticket di € 19,21 e della quota fissa aggiuntiva per ricetta di 10 euro (come previsto dal D.L. 98/2011). Tali importi non sono dovuti in caso di cittadini esenti ticket.
Per maggiori informazioni su prenotazioni e pagamento ticket clicca

VISITE E MEDICAZIONI PER PATOLOGIE GIÀ DIAGNOSTICATE

Le visite, i controlli post-operatori e le medicazioni vengono effettuati presso l’Area Ambulatori dell’Unità Operativa e sono organizzati in Ambulatori Generici e Ambulatori Specialistici. Le prenotazioni sono gestite direttamente dalla nostra Unità Operativa. Per accedere alle prestazioni sono necessari l’impegnativa del medico curante ed il pagamento anticipato del ticket (per i cittadini non esenti). Per ulteriori informazioni su prenotazioni e pagamento ticket cli

AMBULATORI GENERICI

-    VISITE DI CONTROLLO – Martedì, Mercoledì e Venerdì, ore 12.00 - 13.00
-    MEDICAZIONI DI CHIRURGIA PLASTICA – Martedì e Venerdì, ore 08:30 - 11:30
-    MEDICAZIONI ULCERE E USTIONI – Lunedì, Mercoledì e Giovedì, ore 08:30 - 11:30

AMBULATORI SPECIALISTICI

-    DERMATOSCOPIA – Lunedì, ore 15:00 - 17:00
-    MICROCHIRURGIA E CHIRURGIA DELLA MANO E MICROCHIRURGIA – Martedì, ore 15:00 - 17:00
-    SOSTITUTI DERMICI – Lunedì, ore 08:30 - 10:30
-    CHIRURGIA DELLA MAMMELLA – Mercoledì, ore 16:00 - 18:00
-    MELANOMA – Giovedì, ore 15:00 - 17:00
-    CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE – Giovedì, ore 15:00 - 17:00
-    ONCOLOGICO – 2 Venerdì al mese, ore 08:30 - 10:30
-    DISTURBI DELL’IDENTITÀ DI GENERE – Martedì, ore 15:00 - 17:00

DAY SERVICE – PER SINDROME DEL TUNNEL CARPALE

Nel caso di sospetto di Sindrome del Tunnel Carpale il paziente può accedere alle prestazioni mediante prenotazione presso il C.U.P. con impegnativa per Day Service per Sindrome del Tunnel Carpale (codice regionale PCA02).
La visita viene effettuata il Martedì pomeriggio dalle 15:00 alle 16:00 nell’ambito Ambulatorio di Chirurgia della Mano. Il medico specialista durante la visita darà indicazioni sul percorso diagnostico e terapeutico da effettuare. Per ulteriori informazioni su prenotazioni e pagamento ticket clicca qui. (collegamento a

PRENOTAZIONI E PAGAMENTO TICKET

INTERVENTI CHIRURGICI D’ELEZIONE

La chirurgia d’elezione si svolge in regime di ricovero ordinario, day surgery o in regime ambulatoriale.
Durante la Prima Visita il medico specialista, valutando la patologia e le condizioni cliniche del paziente, indicherà il tipo di chirurgia più idonea e inserirà il paziente in lista d’attesa per l’intervento.
L’Unità Operativa è impegnata a ridurre i tempi di attesa della chirurgia, determinati dal vasto bacino d’utenza che afferisce ai nostri servizi assistenziali non solo in elezione, ma anche in urgenza. Al fine di garantire agli utenti un accesso ai servizi secondo principi di equità e di consentire una migliore gestione delle attività di reparto sono state predisposte liste di attesa definite per classi di priorità che disciplinano l’accesso in rapporto alle condizioni di salute dell’utente e quindi alla gravità del quadro clinico.
•    Chirurgia in Ricovero Ordinario
In regime ordinario vengono eseguiti generalmente gli interventi di chirurgia maggiore.
•    Chirurgia in Day Surgery
Interventi eseguiti senza pernottamento in ospedale, con ricovero che avviene lo stesso giorno dell’intervento e dimissione in giornata.
•    Chirurgia Ambulatoriale
In regime ambulatoriale vengono eseguiti piccoli interventi in anestesia locale. L’ambulatorio di Chirurgia Ambulatoriale opera dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle 11:30.
•    Chirurgia Laser
Per interventi di piccola chirurgia dermatologica, l’ambulatorio di Laser-terapia opera tutti i Lunedì dalle ore 15:00 alle 17:00.
Per maggiori informazioni, clicca sulla voce corrispondente.

 VISITE ED INTERVENTI IN REGIME PRIVATO

È prevista un’Attività Libero – Professionale Intramuraria (ALPI). In questo regime vengono eseguiti visite ed interventi di Chirurgia Estetica, effettuati a pagamento senza contributo del Servizio Sanitario Nazionale.

Azioni sul documento

published on 30/10/2014 ultima modifica 30/10/2014