GoBeyond 2020, Il Tour Digitale della Call For Ideas

Scenario

GoBeyond giunge alla sua quarta edizione. La startup competition attiva dal 6 luglio al 31 ottobre 2020 si arricchisce grazie a una nuova piattaforma digitale. Il sito di GoBeyond non solo recepisce candidature di giovani talenti per la call for ideas ma ospita anche contenuti sull’innovazione prodotti dai propri partner.

 

In uno scenario dettato dalla pandemia globale la startup competition trova forme di promozione più adatte alla contingenza. Il tour nelle università, format già testato in diversi atenei italiani durante la precedente edizione, quest’anno diventa completamente digitale.

 

Svolgimento

La presentazione della startup competition e l’introduzione al workshop vengono gestite dal team di GoBeyond e dai partner tecnici. Il lavoro di gruppo prevede team di 5-6 persone che hanno il compito di lavorare in squadra a un progetto di impresa con l’obiettivo di caricare l’idea sulla piattaforma di GoBeyond a fine evento.

 

Una volta definiti i team, gli step del workshop sono i seguenti:

 

  1. Problem statement: le migliori idee nascono dalle esigenze, una problematica da risolvere o un beneficio da creare (durata 30’);
  2. Idea generation: una volta definito il problema, qual è l’idea che può colmarla? Brainstorming (durata 60’);
  3. Compilazione form: registrazione a gobeyond.info e compilazione form che verrà fornito dal Team GoBeyond (durata 15’).

 

Funzionamento

I workshop del tour digitale di GoBeyond 2020 si svolgono sulla piattaforma di video conferenza Zoom (o similari). I partecipanti al workshop comunicano preventivamente la propria intenzione nel partecipare a: contatti@gobeyond.info

In questo modo GoBeyond raccoglie in anticipo numeri e contatti degli studenti.

 

La prima fase del workshop prevede uno speaker che parla e gli studenti che ascoltano. La seconda fase prevede invece la suddivisione automatica degli studenti in Breakout Room da 5-6 persone. Ogni gruppo lavora su un documento precompilato in condivisione su Drive con il team di Sisal, che supporta live i gruppi.

Azioni sul documento

pubblicato il 25/09/2020 ultima modifica 25/09/2020