DEMDI esami di profitto: sessione di Aprile

14/04/2020

Gentili studenti,

di seguito Vi comunichiamo alcune modalità operative per il sostenimento della prova orale in modalità telematica.

 1) È obbligatorio esibire un valido documento di riconoscimento prima della prova. Qualora la Commissione non sia in grado di identificare con certezza il candidato, quest'ultimo non potrà sostenere l’esame.

2) Gli studenti dovranno collegarsi all'aula virtuale esclusivamente mediante un personal computer dotato di videocamera e microfono, entrambi funzionanti.

3) Qualora la connessione dati non consenta di svolgere la prova senza interruzioni del segnale video e audio, essa non potrà essere considerata valida. Lo studente è quindi tenuto a verificare preventivamente l'affidabilità del segnale internet.

4) Gli studenti non potranno utilizzare alcun supporto (es. libri, appunti, fogli, note, schemi, ecc...) di ausilio al sostenimento della prova d'esame di profitto.

5) Prima della prova e a richiesta della Commissione nel corso della stessa, gli studenti dovranno inquadrare tutti gli spazi in cui è presente il candidato al fine di verificare l'assenza di altre persone, supporti e/o ausili di qualsiasi genere, che non consentano di accertare la preparazione dello studente in modo trasparente, autonomo e scevro da interventi o mezzi esterni di sostegno.

6) Nel luogo di svolgimento della prova e per tutta la durata della stessa, oltre al candidato, non dovranno essere presenti altre persone. In caso contrario, l'esame non potrà essere considerato valido.

7) Gli studenti che abbandonano l'aula virtuale, per qualunque motivo, durante la prova saranno considerati "ritirati".

8) Videoregistrazioni e/o foto della prova d'esame non sono ammesse, pertanto eventuali loro diffusioni non autorizzate, qualche ne sia il mezzo utilizzato, saranno perseguite ai sensi della normativa di legge.


02/04/2020

Gentili colleghi e studenti,

alla luce di una segnalazione pervenuta all'helpdesk istituito dal nostro Ateneo sulla didattica online e di interlocuzioni con alcuni di voi, si ribadisce che il mancato caricamento da parte degli studenti degli estremi del proprio documento di riconoscimento (anche la patente di guida è ammessa) non può precludere l'ammissione dello stesso allo svolgimento dell'esame. Per comodità di tutti riporto quanto il Magnifico Rettore, che mi ha direttamente confermato la validità ad oggi di quanto scritto, ha previsto nelle linee guida (https://www.uniba.it/coronavirus/didattica-online/svolgimento-esami) inerenti allo svolgimento degli esami online già richiamate nella precedente comunicazione quanto segue:
...... Al fine di consentire la predisposizione di ogni appello, il termine per l'iscrizione degli studenti agli esami mediante la piattaforma Esse3 andrà anticipato rispetto alla data dello svolgimento. Si prevede l’adozione di una procedura di iscrizione all’esame online che esigerà, al fine di facilitare e snellire la fase di riconoscimento dei candidati in occasione dello svolgimento dell’appello d’esame, l’inserimento degli estremi identificativi del documento di riconoscimento dello studente all’atto dell’iscrizione all’appello attraverso il sistema ESSE3. L’entrata in vigore di tale procedura sarà comunicata mediante pubblicazione sul portale istituzionale UNIBA nella sezione didattica online. Nelle more dell’entrata in vigore, l’iscrizione all’appello d’esame on line da parte degli studenti non registra ad oggi alcuna variazione rispetto all’abituale procedura utilizzata per gli appelli tradizionali. .......
Si invitano comunque tutti gli studenti, e in particolare coloro che si devono ancora prenotare, a caricare nel sistema Esse3 gli estremi del proprio documento. Coloro che non possono adottare tale modalità perché la prenotazione all'esame non è più consentita devono provvedere a inoltrare, nelle forme che i docenti riterranno più opportune, gli estremi del proprio documento. 
E' anche emerso che gli studenti, qualora non intendano più presentarsi all'esame, non possono cancellare la propria prenotazione all'esame. Anche qui al fine di ridurre le difficoltà operative, i docenti possono definire e comunicare agli studenti le modalità di notifica della loro assenza.
Consapevole che ci troviamo in una situazione complicata, ringrazio tutti voi per la disponibilità a dare corso agli esami di profitto della sessione straordinaria di aprile e si auspica l'adozione da parte di tutti di prassi collaborative e flessibili, sempre nel rispetto delle norme di base che ne garantiscano la regolare validità.
Cordiali saluti
Giovanni Lagioia



28/03/2020

Gentili colleghi e studenti,

 il momento è difficile e impone che tutti in base alle proprie competenze e possibilità contribuiscano ad attenuare le varie criticità. In realtà questo è stato già dimostrato con la ripresa delle lezioni, del ricevimento studenti da parte di docenti e del personale tecnico amministrativo e con lo svolgimento degli esami di laurea. Dobbiamo continuare a farlo. Le prossime tappe riguardano le altre attività, come i seminari manageriali, l’orientamento e, in particolare, gli esami di profitto.

Il Magnifico Rettore nelle recenti riunioni degli organi accademici (Collegio dei Direttori, Senato e CdA) ha ribadito come la nostra Università sia aperta e debba procedere a svolgere ogni attività, inclusi gli esami di profitto. Sono, pertanto, state definite alcune indicazioni operative che trovate nella seguente sezione del sitoweb di Uniba. Si segnala, in particolare, che, per necessità di organizzazione, è prevista la possibilità di anticipare il termine entro il quale gli studenti possono prenotarsi agli esami mediante la piattaforma Esse3.

Si comunica, pertanto, che il calendario degli esami già definito (6 - 17 aprile 2020) è confermato, salvo eventuali esigenze di spostamenti dettate da aspetti operativi avendo cura di evitare sovrapposizioni con altri insegnamenti dello stesso anno di corso. Nella consapevolezza che nel caso di appelli affollati saranno necessarie più sessioni, si ricorda che è possibile utilizzare anche la giornata del sabato e/o estendere di qualche giorno il periodo di due settimane previsto per l’appello di aprile. Gli uffici di Direzione del DEMDI, e il sottoscritto, sono sempre a disposizione per qualsiasi necessità tecnico-organizzativa.

 Un caro saluto a tutti


Il Direttore 

Prof. Giovanni Lagioia

Azioni sul documento

pubblicato il 28/03/2020 ultima modifica 14/04/2020