Presentazione

Il dottorato in Economia e Management offre una formazione avanzata nei diversi campi delle discipline economiche e affini per fornire agli allievi approfondite conoscenze di contenuto e di metodo utili a soddisfare le specifiche richieste dal mondo del lavoro e ad alimentare l'attività di ricerca universitaria e l'attività di studio presso enti di ricerca pubblici e privati, istituzioni, agenzie e ministeri.

Il corso si articola in due curricula:

  • ECONOMIA attività di ricerca teorica e sperimentale sulle decisioni individuali e collettive, con particolare interesse al funzionamento dei mercati, delle organizzazioni economiche e delle imprese; alla teoria della regolamentazione e ai problemi di competizione e coordinamento tra istituzioni; alla finanza pubblica e ai temi di tassazione e, più in generale, ai settori della produzione e dei servizi (trasporti, turismo, ecc.);

 

  •  MANAGEMENTE E TECNOLOGIA, studio dei sistemi aziendali con gli approcci tipici delle discipline di matrice aziendale (Ec. aziendale, Ec. e gestione delle imprese, Finanza aziendale, Ec. degli intermediari finanziari, analisi del consumatore e digital marketing) allargato ai temi dell’innovazione tecnologica di processo e di prodotto e della qualità, anche ambientale, dei sistemi produttivi e delle merci.


In entrambi i curricula viene dato particolare rilievo alle tecniche di analisi dei dati e ai metodi statistico-quantitativi, all’analisi della diffusione delle tecnologie che compongono la cosiddetta Industria 4.0 e all’utilizzo dei big data.

Azioni sul documento

published on 04/08/2017 ultima modifica 04/08/2017