Job Placement di Dipartimento (per i Laureati)

Si comunica che l'Ufficio Placement resterà chiuso  nei giorni 20 e 21
febbraio 2020.

Sportello per il JOB PLACEMENT DI DIPARTIMENTO
(orientamento in uscita, per laureati)

Il Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa dell’Università Aldo Moro di Bari propone ai suoi studenti e laureati alcune iniziative per favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro. Si tratta di attività formative specifiche, in primis i cicli di seminari curricolari di orientamento al lavoro, e della diffusione di informazioni su attività e opportunità mirate al job placement dei laureati in discipline economiche e aziendali.
Presso il Dipartimento è attivo uno sportello apposito presso il quale gli studenti e i laureati potranno ricevere le informazioni essere indirizzati ai vari servizi predisposti dall’Ateneo. Lo sportello riceve  al quarto piano  del plesso:

• martedì 11,00-13,00
  • giovedì 11,00-13,00

Lo sportello raccoglierà anche le richieste di partecipazione alle presentazioni aziendali organizzate presso il polo di Economia.

In questa sezione del sito e presso lo sportello possono trovare informazioni anche le organizzazioni che ipotizzino di attivare stage o tirocini con i nostri laureati (ad esempio grazie al programma Garanzia Giovani, che prevede facilitazioni economiche per le imprese che vi aderiscano), oppure contratti di apprendistato di alta formazione. O che siano interessate a diffondere loro ricerche di personale. O ancora, che vogliano organizzare presso il Dipartimento – o semplicemente a pubblicizzare presso i suoi studenti e laureati – propri eventi sul tema del lavoro che possano essere di loro interesse.
Invitiamo gli studenti e i laureati a consultare il sito dell’Agenzia per il Placement dell’Università  per i molteplici servizi predisposti per poter affrontare nel modo migliore la transizione al lavoro, quali:
-    consulenza (individuale o in piccoli gruppi);
-    assessment, bilancio delle competenze, simulazioni di prove selettive;
-    formazione (soft skills, profili professionali, ricerca attiva del lavoro, self-employment);
-    iniziative e presentazioni aziendali finalizzate all’incontro fra domanda e offerta di lavoro;
-    procedure per l’attivazione di stage e tirocini per laureati.
A diffondere opportunità di lavoro o stage, di interesse specifico o trasversale alle discipline di studio, sono il sito web www.uniba.it/studenti/orientamento/lavoro/orientamento-al-lavoro e la pagina Facebook www.facebook.com/jobplacement.uniba, gestite dall’Agenzia per il Placement dell’Università, presente anche su LinkedIn .
Per chi è interessato alle opportunità di lavoro o di stage nell’Unione Europea, è consigliabile rivolgersi all’Eurodesk www.uniba.it/eurodesk-bari, agenzia per la mobilità educativa transnazionale dei Giovani attiva presso la sede dell’Ateneo.

published on 17/05/2017 ultima modifica 07/01/2024