Il prof. Carlo Ingrao nella World’s Top 2% Scientist, la classifica mondiale dei migliori ricercatori

crlo.jpgIl prof. Carlo Ingrao è stato inserito nella World’s Top 2% Scientist 2022 per l’anno 2021, ossia la classifica degli scienziati più citati e influenti al mondo. Lo studio analizza annualmente la quantità, la qualità e la diffusione delle pubblicazioni all’interno delle comunità scientifiche. Il nuovo rapporto, pubblicato sulla rivista scientifica PLOS Biology, è stato condotto dal prof. John Ioannidis dell’Università di Stanford in collaborazione con l'International Center for the Study of Research di Elsevier e il database per la ricerca scientifica mondiale “Scopus”.

I criteri utilizzati riguardano essenzialmente il numero di citazioni, l'h-index, e un indicatore composto, appositamente elaborato. Questo si focalizza sull'impatto (citazioni) e sulla produttività (numero di pubblicazioni), e incorpora anche informazioni sul contributo scientifico e sulla posizione degli autori.

Il risultato è una fotografia di poco più di 200 mila scienziati che si distinguono per autorevolezza scientifica e che rappresentano il 2% di una platea totale di ben 8,6 milioni di ricercatori delle Università e dei Centri di Ricerca di tutto il mondo.

Il prof. Ingrao è l’unico del Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa, ed è uno dei 97 ricercatori dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro ad aver ottenuto questo importante riconoscimento.

published on 23/11/2022 ultima modifica 23/11/2022