Rapporto sulla sussidiarietà dal titolo "Sussidiarietà e... giovani al Sud".

Il Rapporto propone una lettura originale dei problemi e delle opportunità di sviluppo del Meridione d'Italia. Tante sono le ricette proposte negli anni passati per risollevare le sorti di questa area, ma per lo più prevedevano interventi progettati "dall’alto”.
L’opzione strategica per una svolta del Mezzogiorno, proposta nella presente indagine, è quella di investire sui giovani e sul loro capitale umano perché siano i protagonisti del loro futuro e dei territori a cui appartengono.
Per perseguire adeguatamente tale opzione occorre innanzitutto una “scossa”, un cambiamento di visione: il Sud Italia non è periferia ma, secondo un’intuizione secolare e un dato geografico, è centro. In particolare, è il centro di una delle aree di maggiore interesse al mondo, quella del Mediterraneo.
Insieme a questo mutamento di prospettiva, occorre inoltre immaginare un nuovo modello di sviluppo, che deve essere sostenibile, sussidiario e deve far leva su “attori sistemici”, soggetti capaci di catalizzare intorno a sé altri attori – pubblici, privati, profit e non profit – nei diversi settori e livelli di governance. Anche nell’interesse di tutto il paese.

L’incontro di presentazione si terrà a Bari
venerdì 23 febbraio, ore 16:00
Aula Magna
Palazzo Ateneo