Master II livello "Port City School. Per il governo delle città-porto"

Si comunica che è stata pubblicata la graduatoria degli immatricolati. Diamo il benvenuto a tutti e vi invitiamo a procedere con il completamento della procedura di iscrizione come da indicazioni dell'ufficio Master. (master@uniba.it

Il Coordinatore del Master

Prof. Giovanni Lagioia

Iscrizioni chiuse e posti esauriti. A Breve sarà comunicata la data di inizio delle attività.

Profilo master Port City School

Il corso, promosso dall’Università degli Studi di Bari in collaborazione con la Fondazione Gianfranco Dioguardi e con le Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale e Settentrionale, si propone l'obiettivo di presentare e di approfondire gli strumenti di governo delle città-porto, per loro natura organismi articolati forse ancor più delle attuali emergenti grandi città metropolitane, che nell’era contemporanea sono caratterizzati da una crescente complessità data anche dalla stretta correlazione con i fenomeni emergenti a scala globale. Il nuovo ruolo delle Autorità di Sistema Portuale si confronta da un lato con i servizi avanzati rivolti al commercio, all’industria e al turismo, dall’altro con la relazione con i contesti urbani e territoriali in cui sono insediate, soprattutto nella forma di processi di rigenerazione dei bordi fisici tra spazi urbani e aree portuali, di risoluzione degli interessi divergenti, di contrasto alle condizioni di marginalità sociale ed economica, e in generale di ricomposizione dei sistemi urbani e portuali in una dimensione integrata.

Le nuove figure professionali impegnate nel governo delle Autorità Portuali Nazionali e degli Enti Locali ad esse direttamente connessi sono chiamati non solo ad essere costantemente aggiornati in merito alle competenze istituzionali, giuridiche economiche, logistiche, organizzative e operative della macchina portuale inseriti nello scenario internazionale dei traffici marittimi, ma, nella cornice delle politiche generali di sviluppo delle città-porto, devono possedere conoscenze approfondite in ambito di pianificazione e progettazione urbana e territoriale, nonché avere un approccio operativo consapevole in termini di politiche sociali, cultura urbana e storia che caratterizzano in modo specifico l’interfaccia tra città e porto e il sistema territoriale porto-città.

Il master Port City School, nato da un’idea di Gianfranco Dioguardi e Antonio Trampus, si colloca nell’ambito dei programmi didattici promossi dal Consorzio SUM City School e si propone di offrire una formazione avanzata che mira a integrare le competenze manageriali e organizzative tradizionali con un approccio innovativo di pianificazione, programmazione e gestione dell’ambito portuale orientato all’istituzione di un dialogo costante con la città e l’ambiente che lo ospitano, e capace di un elevato livello di conoscenza sia dei processi in atto, sia anche delle dinamiche di cambiamento che le politiche stesse possono attivare. Destinatari del percorso sono i funzionari di autorità portuali, enti e istituzioni pubbliche e private coinvolte nella dimensione della città-porto; laureati e studenti interessati a un futuro professionale nell’ambito delle autorità portuali e urbane; docenti e ricercatori universitari interessati a esplorare nuove frontiere delle urban policies; imprenditori e imprese con propensione a operare nell’ambito delle città-porto e delle relative aree portuali; cittadini che intendano acquisire consapevolezza sulle dinamiche delle città-porto.

Il taglio formativo mira inoltre a far emergere l’importanza dell’Economia del Mare per una crescita dei territori capace di garantire una piena qualità della vita dei cittadini e dell'ambiente insieme allo sviluppo delle piene potenzialità dei territori, Favorire sinergie multiattoriali integrate, e individuare conseguenti strategie di sviluppo che caratterizzeranno i futuri investimenti delle risorse comunitarie ordinarie e straordinarie, dal PNRR al Green New Deal alla prossima programmazione 2021-2027.

La sede scelta del master è la città-porto di Brindisi, per la sua importante centralità nel Mare Mediterraneo, per gli intensi rapporti di collaborazione con antiche città porto italiane e Venezia in particolare, e per l’attuale determinante fase di transizione in cui si trova.

Contatti:

Scheda informativa per iscrizione:

Presentazione del master

pubblicato il 11/11/2021 ultima modifica 16/05/2022