EUROPROGETTAZIONE E INNOVATION MANAGAMENT PER LE BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI

Il corso introduce i principi e i metodi di gestione dell'innovazione, dei progetti dell'UE e accesso ai fondi europei e di cooperazione internazionale, con particolare attenzione alle applicazioni biotecnologiche. Il corso include attività pratiche finalizzate ad approfondire le principali metodologie e strumenti finalizzati a raggiungere gli obiettivi di un progetto ottimizzando il costo, il tempo e la qualità nei settori di applicazione delle biotecnologie industriali, scienze della vita, farmaceutica, bioeconomia, agrifood.
  • REQUISITI

Le attività sono aperte a tutti gli studenti iscritti ai Corsi di Studio triennali, magistrali o magistrali a ciclo unico, a corsi di dottorato e corsi di specializzazione dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Le attività sono altresì aperte a soggetti esterni in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Per gli studenti iscritti ai Corsi di Studio triennali, magistrali o magistrali a ciclo unico la frequenza ad un Corso delle Competenze Trasversali comporta l’acquisizione di 4 CFU. I soggetti esterni, i dottorandi e gli specializzandi regolarmente iscritti, dopo il superamento della prova finale, potranno conseguire un attestato in cui saranno indicate le ore di formazione. Termine ultimo per iscriversi su ESSTRE: 30 aprile 2023. Link utili: informazioni e istruzioni per l'accesso e l'iscrizione

• PROGRAMMA

Lezioni, esercitazioni, project works in gruppo si concentreranno sulle cinque fasi comuni della gestione dei progetti dell'UE: (i) definizione dell'obiettivo e dell'ambito di applicazione; (ii) valutazione della gestione dell'innovazione; (iii) elaborazione di una proposta progettuale di successo e gestione delle procedure contrattuali con la Commissione europea; (iv) organizzazione e pianificazione del lavoro di progetto; (v) monitorare lo sviluppo del progetto da un punto di vista tecnico e finanziario e valutarne i risultati.

• ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

Il corso avrà un durata di 32 ore e sarà organizzato in moduli da 3 ore o 4 ore (a seconda che trattasi di lezione o         esercitazione) nella fascia oraria 9:00-13:00 da definire in itinere e in accordo con il docente. Le lezioni saranno svolte su piattaforma Microsoft Teams. Al raggiungimento del 70% della frequenza complessiva del corso sarà possibile svolgere la verifica finale, nelle date di appello fissate, valida per il riconoscimento dei CFU e per il rilascio dell’attestato di partecipazione.

·      DATE CORSO 2023

o   Marzo: 6, 11, 13, 20, 25, 27;

o   Aprile: 1, 3, 8, 10

·      DATE APPELLI 2023

o   20 Gennaio (riservato SOLO agli iscritti delle edizioni precedenti 2022 e 2021)

o   10 e 24 Febbraio (riservato SOLO agli iscritti delle edizioni precedenti 2022 e 2021)

o   10 Marzo (riservato SOLO agli iscritti delle edizioni precedenti 2022 e 2021)

o   07 Aprile (riservato SOLO agli iscritti delle edizioni precedenti 2022 e 2021)

o   05 Maggio (per tutti)

o   27 Giugno (per tutti)

o   14 e 25 Luglio (per tutti)

o   08 e 29 Settembre (per tutti)

o   06 Ottobre (per tutti)

o   10 Novembre (per tutti)

o   14 Dicembre (per tutti)

•       REGISTRAZIONE

Sono aperte le pre-iscrizioni al seguente link:
per ricevere tutti gli aggiornamenti e le comunicazioni dei docenti.
Il form scade alle ore 12 di venerdì 24 febbraio 2023.

• DOCENTE

Ilaria Re ricopre il ruolo di COO presso il Consorzio Italbiotec, la principale organizzazione no-profit italiana nel settore delle biotecnologie e Responsabile del Project management presso l'Associazione Lombardia Green Chemistry, il cluster regionale lombardo della bioeconomia. Dirige il coordinamento tecnico del progetto pilota Bioeconomy dell'iniziativa Vanguard, la rete europea che riunisce le regioni che si impegnano a utilizzare la loro strategia di specializzazione intelligente per stimolare una nuova crescita attraverso il rinnovamento industriale nelle aree prioritarie dell'UE.  È professore a contratto di gestione dell'innovazione presso l'Università degli Studi di Milano nel Dipartimento di Scienze degli Alimenti, dell'Ambiente e della Nutrizione e presso l'Università di Bologna nel Dipartimento di Biotecnologie Farmaceutiche. Dal 2018 lavora nel Polo Tecnologico Blue Italian Growth come membro del consiglio di amministrazione contribuendo a valorizzare le biotecnologie blu come uno degli strumenti più all'avanguardia per la crescita sostenibile.

• CONTATTI

Ilaria Re, docente del corso: ilaria.re@italbiotec.it

Isabella Pisano, docente di riferimento per Uniba: isabella.pisano@uniba.it

• LOCANDINA