COMUNICARE: DOVE, COME E QUANDO

Il corso si concentrerà sul fornire agli studenti le competenze teorico-pratiche per gestire una comunicazione efficace in diversi ambiti. Verranno offerti strumenti per comprendere le logiche e le regole che definiscono la comunicazione (verbale, nonverbale, scritta, visuale) e come queste vengano declinate nei vari media. Il corso comprenderà anche alcuni seminari da parte di soggetti rilevanti, già in contatto con il docente, in rappresentanza dei diversi mondi della comunicazione.
    • REQUISITI

Le attività sono aperte a tutti gli studenti iscritti ai Corsi di Studio triennali, magistrali o magistrali a ciclo unico, a corsi di dottorato e corsi di specializzazione dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Le attività sono altresì aperte a soggetti esterni in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Per gli studenti iscritti ai Corsi di Studio triennali, magistrali o magistrali a ciclo unico la frequenza ad un Corso delle Competenze Trasversali comporta l’acquisizione di 4 CFU. I soggetti esterni, i dottorandi e gli specializzandi regolarmente iscritti, dopo il superamento della prova finale, potranno conseguire un attestato in cui saranno indicate le ore di formazione. Termine ultimo per iscriversi su ESSTRE: 30 aprile 2023. Link utili: informazioni e istruzioni per l'accesso e l'iscrizione

• PROGRAMMA

Sono previsti 4 moduli: 1) Le basi della comunicazione 2) Come comunicare 3) I linguaggi dei media 4) Comunicare scienza e salute. Ciascun modulo sarà composto da lezioni frontali interattive seguite da esercitazioni.

• ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Il corso avrà un durata di 32 ore e sarà organizzato in moduli da 3 ore o 4 ore (a seconda che trattasi di lezione o         esercitazione) nella fascia oraria 8:30-12:30 da definire in itinere e in accordo con il docente. Le lezioni saranno svolte su piattaforma Microsoft Teams. Al raggiungimento del 70% della frequenza complessiva del corso sarà possibile svolgere la verifica finale, nelle date di appello fissate, valida per il riconoscimento dei CFU e per il rilascio dell’attestato di partecipazione.

·      DATE CORSO 2023

o   Marzo: 17, 21, 24, 31;

o   Aprile: 4,11,14,18, 21, 28.

·      DATE APPELLI 2023

o   20 Gennaio (riservato SOLO agli iscritti delle edizioni precedenti 2022 e 2021)

o   03 e 24 Febbraio (riservato SOLO agli iscritti delle edizioni precedenti 2022 e 2021)

o   101 Marzo (riservato SOLO agli iscritti delle edizioni precedenti 2022 e 2021)

o   14 Aprile (riservato SOLO agli iscritti delle edizioni precedenti 2022 e 2021)

o   12 Maggio (per tutti)

o   20 Giugno (per tutti)

o   4 e 18 Luglio (per tutti)

o   11 e 29 Settembre (per tutti)

o   20 Ottobre (per tutti)

o   20 Novembre (per tutti)

o   05 Dicembre (per tutti)

• REGISTRAZIONE

Sono aperte le pre-iscrizioni al seguente link:

per ricevere tutti gli aggiornamenti e le comunicazioni dei docenti.
    Il form scade alle ore 12 di venerdì 24 febbraio 2023.

• DOCENTI

Simona Caporali è una biotecnologa farmaceutica con dottorato di ricerca in neuroscienze. Oggi si dedica alla comunicazione medico-scientifica, ambito in cui opera da diversi anni come libera professionista. La sua esperienza spazia dal giornalismo scientifico al medical writing. Si occupa anche di comunicazione promozionale di farmaci e servizi e di divulgazione medico-scientifica verso il pubblico generale.

• CONTATTI

Simona Caporali, docente del corso: simona.caporali.medicalwriter@gmail.com

Isabella Pisano, docente di riferimento per Uniba: isabella.pisano@uniba.it

• LOCANDINA