Progetti finanziati

Progetti finanziati elenco completo

Progetti finanziati nellambito dellAvviso per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR  2015-2020 PON  Ricerca e Innovazione 2014-2020. Decreto 1735 del 13/07/2017

www.ponricerca.gov.it

1) Codice progetto: Progetto ARS01_01220

Titolo del progetto: BIOMIS - Costituzione della biobanca del microbiota intestinale e salivare umano:dalla disbiosi alla simbiosi

Descrizione del progetto: Il trapianto di microbioma fecale (FMT) è entrato ormai a far parte delle nuove concezioni terapeutiche per il trattamento di svariate condizioni patologiche, ricorrenti e refrattarie, a carico del sistema gastro-intestinale e, conseguentemente, di altri distretti fisio-anatomici. Questo approccio di nuova generazione ricostituisce la flora intestinale di pazienti compromessi. Buona parte del progetto verte sulla necessita’ di costituire una biobanca di pazienti donatori. Al Dipartimento di Chimica dell’Universita’ di Bari e’ stato affidato lo studio di formulazioni adatte a stoccare e somministrare per via orale i preparati batterici, superando le problematiche di instabilità termica durante la conservazione dei campioni e la scarsa resistenza all’acidita’ gastrica. Il Dipartimento di Chimica dell’Universita’ di Bari, in collaborazione con Farmalabor e DISSPA, ha prodotto micro-capsule di biosilice, estratte da microalghe, con lo scopo di usarle come materiale incapsulante, biocompatibile, per probiotici viventi, in combinazione con polimeri naturali termo- e gastro-proteggenti. Questo studio pilota sarà adattato alla somministrazione di microbioma fecale.

–- Poster BIOMIS