Summer School "Science Based Formulations" a Bari dal 26 al 29 Settembre 2022.

  • Quando dal 26/09/2022 09:35 al 29/09/2022 18:35 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Dipartimento di chimica
  • Contatti
  • Partecipanti Le lezioni saranno rivolte a dottorandi, studenti di master e giovani ricercatori sia dell'accademia che di aziende private.
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Sono aperte le iscrizioni alla Summer School "Science Based Formulations" che si svolgerà a Bari  dal 26 al 29 Settembre 2022.

 

La Scuola:

La Summer School è organizzata dall'Università degli Studi di Bari  (Dipartimento di Chimica) in collaborazione con la Regione Puglia– Adisu Puglia e ILPA Adesivi srl.

Buona parte dei prodotti finiti sono dispersioni complesse di molteplici sostanze mescolate al fine di ottenere determinate performances.

Esempi tipici sono vernici/inchiostri/coloranti, detergenti, cosmetici, adesivi, lubrificanti, plastificanti, preparati farmaceutici e prodotti alimentari quali salse, creme, gelati, etc.

Si parla in tutti questi casi di “formulati” e la disciplina che si occupa dei principi che regolano la stabilità e le prestazioni di tali sistemi è la “scienza delle formulazioni”.

È una disciplina a ponte tra chimica, fisica e le specifiche tecnologie coinvolte (ingegneria dei materiali, tecnologie farmaceutiche/alimentari).

La scienza delle formulazioni trova poco spazio nei corsi universitari ma riveste un’importanza fondamentale per le industrie che si occupano di produzione di formulati/prodotti a partire da sostanze chimiche disponibili sul mercato.

Attraverso lezioni teoriche e sessioni pratiche tenute da esperti riconosciuti a livello internazionale, i partecipanti avranno l'opportunità di imparare o di ampliare le loro conoscenze sulle basi e le applicazioni della scienza della formulazione.

 

A chi è rivolta:

Le lezioni saranno rivolte a dottorandi, studenti di master e giovani ricercatori sia dell'accademia che di aziende private. 

 

Quota di iscrizione: La partecipazione alla Summer è a titolo gratuito. La Summer School è finanziata dalla Regione Puglia- Adisu Puglia, con la contribuzione di ILPA ADESIVI srl. Sono a carico di ciascun partecipante il contributo assicurativo di euro 4,13 e l’imposta di bollo pari ad euro 16,00 (non rimborsabili in caso di rinuncia alla frequenza o esclusione dal Corso).

 

Clicca qui per maggiori informazioni: https://sites.google.com/view/sciencebasedformulation  

 

LE REGISTRAZIONI SONO APERTE!

 

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro AL 18 MAGGIO 2022 seguendo le istruzioni presenti nel bando al seguente link: https://www.uniba.it/didattica/corsi-universitari-di-formazione-finalizzata/summer-winter-school/summer-school/summer-school-a-a-2021-2022/SB-Formulation

 

Info Utili

Quando: 26 al 29 Settembre 2022

Registrazione: 23 MARZO  AL 18 MAGGIO 2022

Dove: Dipartimento di Chimica-Campus Universitario, v.Orabona n. 4, 70125 Bari (Italy)

Link Utili: https://sites.google.com/view/sciencebasedformulation

 https://www.uniba.it/didattica/corsi-universitari-di-formazione-finalizzata/summer-winter-school/summer-school/summer-school-a-a-2021-2022/SB-Formulation

 

COMITATO ORGANIZZATORE:

Gerardo Palazzo

Giuseppe Colafemmina

Luigi Gentile

Helena Mateos

Michele Andriani

 

____________________________

Azioni sul documento

pubblicato il 20/04/2022 ultima modifica 20/04/2022