Regolamento della biblioteca

Il Regolamento della Biblioteca

Art. 1: Orario di apertura    

L’orario di apertura della Biblioteca è il seguente:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

9:00¸13:00

9:00¸13:00

9:00¸13:00

9:00¸13:00

9:00¸13:00

15:00¸18:00

   

15:00¸18:00

 

Tale orario potrà subire variazioni disposte dal Responsabile della Biblioteca in relazione alla disponibilità dell’unità di personale assegnata al servizio di distribuzione.

Art. 2: Utenti della Biblioteca

Sono considerati Utenti della Biblioteca i seguenti soggetti:

  • Personale strutturato del Dipartimento di Chimica e degli Enti di Ricerca presenti nel Dipartimento;
  • Docenti e ricercatori temporaneamente ospitati presso la struttura;
  • Iscritti al dottorato di ricerca, a corsi post-laurea, borsisti, assegnisti;
  • Studenti afferenti a corsi di laurea e diplomi del settore;
  • Personale strutturato dell’Università degli Studi di Bari e del Politecnico di Bari, sulla base di accordi accademici.

 

Art. 3: Servizi in Biblioteca

Gli Utenti accedono alla Biblioteca per ottenere i seguenti servizi:

  1. 1 Consultazione risorse locali (periodici, monografie, altro materiale documentario);
  2. 2 Prestito;
  3. 3 Consultazione risorse remote (cataloghi elettronici, periodici correnti da abbonamento, emeroteca on line,  banche dati) dalla postazione computer disponibile in Sala Libri;
  4. 4 Corsi per l’utenza;
  5. 5 Fotocopie e documentazione;
  6. 6 Reference;
  7. 7 Document delivery (richiesta documenti ad altre Biblioteche),
  8. 8 Prestito interbibliotecario (ILL).

 

3.1: Consultazione risorse locali

La consultazione del materiale bibliografico deve essere effettuata esclusivamente presso le Sala Libri e la Sala Riviste della Biblioteca ed è subordinata alla consegna di un documento di identità e alla compilazione di un modulo di registrazione. Non è consentito l’accesso alla Biblioteca con borse e zaini che andranno consegnati al personale addetto alla distribuzione. Il personale stesso è tenuto a controllare l’integrità delle opere restituite dopo la consultazione e provvede alla restituzione del documento di identità e della borsa depositata. Il prelevamento dei volumi in consultazione avviene a cura del personale della Biblioteca, tuttavia ai docenti e ai ricercatori afferenti al Dipartimento è consentito l’accesso diretto agli scaffali della biblioteca. All’utente è concessa la consultazione contemporanea di tre opere al massimo.

Ogni qual volta l’utente intenda allontanarsi dalla biblioteca è tenuto a riconsegnare l’opera ottenuta in consultazione e ritirare il proprio documento e la propria borsa.

Le opere in consultazione devono essere riconsegnate quindici minuti prima della chiusura della Biblioteca

3.2: Prestito

Sono ammessi al prestito gli utenti definiti all’art. 2.

Tutte le opere del patrimonio bibliografico sono prestabili escluse le seguenti:

  • Periodici;
  • Dizionari;
  • Opere ritenute di particolare rilevanza storica, edite prima del 1920, raccolte presso l’isola didattica, segnalate in un apposito catalogo;
  • Monografie acquisite su fondi di ricerca, fondo dottorato, ecc.;

Il prestito avviene tramite la compilazione di una apposita scheda, ha la durata massima di 20 giorni rinnovabile per una sola volta alla scadenza per ulteriori 20 giorni. Tuttavia l’utente si impegna a restituire l’opera a ogni richiesta del personale prima della scadenza del prestito. All’utente è concesso di ottenere contemporaneamente in prestito un massimo di tre volumi. I laureandi e dottorandi devono restituire le opere prima della seduta di laurea. Borsisti e ospiti devono restituirle entro 7 giorni dal termine del loro contratto. L’utente è responsabile per il danneggiamento o lo smarrimento delle opere ricevute in prestito.

3.3: Prestito giornaliero

I testi in adozione nei corsi afferenti al dipartimento, custoditi nello scaffale della didattica e segnalati nell’apposito catalogo, sono prestabili per la durata di un giorno secondo le seguenti modalità:

  • lunedì e giovedì (giorni di apertura pomeridiana)                     restituzione entro le ore 17.:30
  • martedì e mercoledì restituzione entro le ore 13:00

Sono ammessi al cosìddetto prestito giornaliero gli utenti definiti all’art. 2. Il prestito avviene tramite la compilazione dell’apposita scheda. Inoltre, gli studenti afferenti a corsi di laurea e diplomi del settore sono tenuti a consegnare all’addetto un valido documento di riconoscimento, che sarà quindi fotocopiato e immediatamente restituito. E’ possibile ottenere in prestito un massimo di due volumi.

 

3.4: Consultazione risorse remote

E’ disponibile in sala libri una postazione computer per la sola consultazione del materiale bibliografico in formato elettronico (banche dati, periodici on line da abbonamento, emeroteca virtuale ossia risorse elettroniche messe a disposizione dal SBA) e dei cataloghi elettronici previa registrazione al banco della distribuzione e per un tempo non superiore a 30 minuti. L’eventuale estensione della durata della consultazione sarà concordata con il personale. Tale postazione è collegata alla stampante del banco di distribuzione, consentendo operazioni di stampa da concordare con il personale. Gli utenti si impegnano ad utilizzare tale servizio a scopo di ricerca bibliografica ed è responsabile di eventuali violazione della legge sul copyright e delle licenze d’uso di software.

La Biblioteca si impegna ad indicizzare le risorse elettroniche di particolare interesse nel campo della chimica, rendendole disponibili attraverso il proprio sito.

L’accesso a particolari risorse quali “Sci Finder” è regolamentato in relazione a indicazioni contrattuali e a particolari convenzioni interaccademiche.

            3.5: Corsi per l’utenza

Al fine di favorire l’utilizzo e la conoscenza delle risorse elettroniche fornite dall’Università il Responsabile della Biblioteca organizza dei corsi per i propri utenti. Tali corsi potranno avere periodicità trimensile, in relazione al raggiungimento di un numero minimo di iscritti (5). Le iscrizioni possono essere effettuate in Biblioteca o effettuate tramite la compilazione del Modulo di iscrizione al Sito Web della Biblioteca.

3.6: Fotocopie e documentazione

Il servizio consente, a qualsiasi utente, di fotocopiare materiale documentario della Biblioteca nel rispetto delle vigenti norme sul Copyright (Legge 22/04/1941, n. 633 e successive modificazioni).

3.7: Reference – Informazione bibliografica

Il servizio di informazione bibliografica è offerto agli Utenti che abbiano necessità di essere guidati nelle ricerche bibliografiche e nell’uso delle risorse della biblioteca.

3.8: Document delivery (DD) – Fornitura documenti

La Biblioteca offre ai suoi Utenti il servizio di fornitura documenti nel rispetto della normativa vigente. Le richieste sono inoltrate al Responsabile della Biblioteca tramite la compilazione dell’apposito modulo oppure possono essere inoltrate via Internet utilizzando il medesimo modulo disponibile anche al Sito della Biblioteca (servizi a distanza). Il servizio è gratuito e avviene di norma in regime di scambio con le Biblioteche fornitrici. Tuttavia, laddove pervenisse dalla biblioteca fornitrice una richiesta di pagamento di un documento, l’utente si impegna ad assolvere a tale pagamento.

3.9: Prestito interbibliotecario (ILL)

La Biblioteca effettua il servizio di prestito interbibliotecario (ILL) per i suoi utenti ossia ottiene in prestito, da altre biblioteche, monografie non presenti nel proprio catalogo. Le richieste per ottenere tali prestiti sono inoltrate al Responsabile della Biblioteca attraverso la compilazione dell’apposito modulo in Biblioteca oppure possono essere inoltrate via Internet utilizzando il medesimo modulo disponibile anche al Sito della Biblioteca (servizi a distanza). Il servizio è gratuito e avviene di norma in regime di scambio con le Biblioteche fornitrici. La Biblioteca si impegna a restituire a proprie spese il documento ottenuto in prestito entro la scadenza fissata.

Art. 4: Servizi a distanza

4.1. Document Delivery (DD) - Fornitura documenti a Biblioteche o analoghe strutture in regime di scambio gratuito

4.2. Prestito interbibliotecario (ILL) a Biblioteche o analoghe strutture in regime di scambio gratuito

4.3. Proposte di acquisto

4.4. Testi consigliati

4.5. Iscrizione ai Corsi organizzati dalla Biblioteca

            4.1: Document Delivery (DD) - Fornitura documenti

La Biblioteca effettua per le Biblioteche delle altre Università o analoghe strutture il Document Delivery (DD) in regime di scambio gratuito e nel rispetto della vigente normativa. Le richieste sono inoltrate al Responsabile della Biblioteca attraverso la compilazione dell’apposito modulo disponibile dal Sito della Biblioteca (servizi a distanza), oppure via mail all’indirizzo della Biblioteca (biblioteca@chimica.uniba.it) o via fax (+390805442919). Il Delegato alla Biblioteca autorizza il Responsabile ad aderire a progetti di servizi avanzati di document delivery fra Biblioteche (es. NILDE). Nel caso di adesione a tali progetti, la Biblioteca si impegna ad accettare le richieste inoltrate dalle altre Biblioteche aderenti.

I documenti richiesti saranno inviati in formato digitale (pdf) per posta elettronica alla Biblioteca richiedente che si impegna a non violare la normativa vigente in materia di copyright, a stampare una sola volta il documento richiesto e a distruggere la propria copia elettronica.

4.2: Prestito interbibliotecario (ILL)

La Biblioteca effettua il servizio di prestito interbibliotecario (ILL) a Biblioteche o analoghe strutture in regime di scambio

gratuito ossia concede in prestito proprie monografie a queste Biblioteche. Le richieste per ottenere tali prestiti sono inoltrate al Responsabile della Biblioteca attraverso la compilazione dell’apposito modulo via Internet al Sito della Biblioteca (servizi a distanza). Il prestito ha la durata di 20 (venti) giorni. La Biblioteca si impegna ad inviare a proprie spese il documento da prestare e si farà carico di sollecitare la restituzione entro la scadenza fissata.

4.3: Proposte di acquisto

I Docenti e i Ricercatori possono proporre l’acquisizione di nuove monografie attraverso la compilazione dell’apposito modulo disponibile al sito web della Biblioteca. Il Delegato per la Biblioteca valuterà tali richieste e attraverso il Responsabile della Biblioteca renderà note le proprie decisioni circa l’acquisizione del materiale proposto.

4.4: Testi consigliati

I Docenti dei Corsi di Laurea in Chimica sono invitati a compilare l’apposito modulo “Testi consigliati” al sito web della Biblioteca, a ogni nuovo inizio di Corso, al fine di aggiornare il data base dei Testi Consigliati e per favorire l’acquisizione da parte della Biblioteca di tali testi da inserire nell’Armadio Didattica.

4.5: Iscrizione ai Corsi organizzati dalla Biblioteca

Gli utenti della Biblioteca interessati a frequentare i Corsi organizzati dalla Biblioteca possono iscriversi a tali corsi compilando l’apposita scheda di iscrizione al Sito Web della Biblioteca.

Art. 5 : Consenso al trattamento dei Dati Personali (Decreto Legislativo n. 196/2003)

Agli utenti sarà richiesto di autorizzare il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03 sulla "Tutela della persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali". Tali dati non saranno né diffusi      né comunicati a soggetti diversi da quelli che concorrono alla           prestazione dei servizi.

Art. 6: Norme finali e transitorie

Il Responsabile della Biblioteca può sospendere il servizio e richiedere la restituzione del materiale in prestito, con un preavviso di almeno una settimana, in relazioni a particolari esigenze quali ricognizioni inventariali e pulizie straordinarie.

Il Direttore del Dipartimento decide in merito a quanto non previsto nel Regolamento.

 

Approvato dal Consiglio di Dipartimento in data 6 febbraio 2008

Azioni sul documento

pubblicato il 04/09/2018 ultima modifica 27/11/2023