Notizie storico-descrittive

La Biblioteca del Dipartimento di Chimica, dedicata alla memoria del Prof. Nicola Gallo, docente presso l'Istituto di Chimica Generale ed Inorganica, è sorta nel 1982 in seguito alla fusione degli Istituti di Chimica Generale ed Inorganica, Chimica Organica, Chimica Fisica e Chimica Analitica in un unico Dipartimento.

Il Dipartimento di Chimica è ubicato presso il Campus Universitario di Bari. Gli ingressi al Campus più vicini al Dipartimento sono indicati dalle frecce blu, l’ingresso al Dipartimento è indicato dalla freccia rossa.
La Biblioteca è ubicata al secondo piano del Dipartimento.

La Biblioteca è istituzionalmente specializzata, ossia orientata, alle attività di ricerca e di didattica svolte presso il Dipartimento di Chimica e si offre come testimonianza e documentazione della produzione scientifica nel campo della chimica agli studiosi di tale disciplina.

Le risorse documentarie: le raccolte e i periodici

Le raccolte monografiche aderiscono alle finalità istituzionali della Biblioteca e sono collocate in funzione dell’ambito disciplinare della chimica al quale appartengono si riferiscono e al loro uso.
Gli armadi ospitano le circa 5000 monografie della sezione Ricerca e lo scaffale didattica - collocato presso il banco distribuzione - ospita la sezione Didattica, ossia i circa 160 testi consigliati per sostenere gli esami.
Gli ambiti disciplinari sono:

• Chimica generale
  • Chimica organica
  • Chimica inorganica
  • Chimica fisica
  • Chimica analitica
  • Chimica dei plasmi
  • Biochimica

I titoli di periodici presenti in Biblioteca di trecentoventisei. Coprono i diversi ambiti della chimica e sono rintracciabili con il catalogo cartaceo e in Rete attraverso la consultazione del catalogo collettivo delle Biblioteche dell’Università di Bari e del Catalogo Italiano dei Periodici ACNP.

pubblicato il 31/08/2018 ultima modifica 27/11/2023