Consultazione

Consultazione risorse locali

La consultazione del materiale bibliografico deve essere effettuata esclusivamente presso la Sala Biblioteca ed è subordinata alla consegna di un documento di identità e alla compilazione di un modulo di registrazione. Non è consentito l’accesso alla Biblioteca con borse e zaini. Il personale stesso è tenuto a controllare l’integrità delle opere restituite dopo la consultazione e provvede alla restituzione del documento di identità e della borsa depositata. Il prelevamento dei volumi in consultazione avviene a cura del personale della Biblioteca, tuttavia ai docenti e ai ricercatori afferenti al Dipartimento è consentito l’accesso diretto agli scaffali della biblioteca. All’utente è concessa la consultazione contemporanea di tre opere al massimo.

Ogni qual volta l’utente intenda allontanarsi dalla biblioteca è tenuto a riconsegnare l’opera ottenuta in consultazione e ritirare il proprio documento e la propria borsa.

Consultazione risorse remote

Sono disponibili in Sala Biblioteca due postazioni computer per la sola consultazione del materiale bibliografico in formato elettronico (banche dati, periodici on line da abbonamento, risorse elettroniche messe a disposizione dal SBA) e dei cataloghi elettronici previa registrazione al banco della distribuzione e per un tempo non superiore a 30 minuti. L’eventuale estensione della durata della consultazione sarà concordata con il personale. Tale postazione è collegata alla stampante del banco di distribuzione, consentendo operazioni di stampa da concordare con il personale. Gli utenti si impegnano ad utilizzare tale servizio a scopo di ricerca bibliografica ed è responsabile di eventuali violazione della legge sul copyright e delle licenze d’uso di software.

La Biblioteca si impegna ad indicizzare le risorse elettroniche di particolare interesse nel campo della chimica, rendendole disponibili attraverso il proprio sito.

Azioni sul documento

pubblicato il 04/09/2018 ultima modifica 27/11/2023