Elezioni Dipartimentali
Bando per l'elezione del direttore del Dipartimento - quadriennio accademico 2026 - 2030
Si rende nota la pubblicazione del Decreto del Decano n. 1 del 30 aprile 2026, recante il Bando per l’elezione del Direttore del Dipartimento di Chimica per il quadriennio accademico 2026–2030. Il provvedimento, emanato dal Decano del Dipartimento, Prof. Eugenio Quaranta, disciplina l’avvio della procedura elettorale per il rinnovo della carica di Direttore, in attuazione dello Statuto di Ateneo (D.R. n. 3687 dell’11.10.2024) e del Regolamento Elettorale di Ateneo (D.R. n. 2546 dell’11.07.2022). Le elezioni sono indette per il giorno 18 giugno 2026. Sono titolari dell’elettorato attivo i professori di ruolo e i ricercatori afferenti al Dipartimento, nonché i rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e CEL, dei dottorandi e degli studenti presenti nel Consiglio di Dipartimento. L’elettorato passivo è riservato ai professori di ruolo a tempo pieno afferenti al Dipartimento alla data di presentazione delle candidature, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente. Le candidature sono libere e dovranno essere presentate nel corso del Consiglio di Dipartimento convocato dal Decano per il giorno 19 maggio 2026 alle ore 15:30, ovvero trasmesse per iscritto al Decano entro il medesimo termine. Le candidature dovranno essere corredate dalla documentazione prevista dal bando, inclusa l’autodichiarazione attestante il possesso dei requisiti di valutazione delle attività di ricerca e di didattica richiesti per l’assunzione della carica. La lista degli aventi diritto al voto sarà affissa nella bacheca del Dipartimento in data 30 aprile 2026. Le candidature ritenute regolari saranno rese pubbliche il giorno 25 maggio 2026, mediante affissione nella bacheca del Dipartimento e pubblicazione nella presente sezione del sito. L’attività di propaganda elettorale potrà essere svolta dai candidati mediante diffusione del programma elettorale con ogni mezzo idoneo e dovrà cessare entro le ore 8:30 del 17 giugno 2026, giorno lavorativo precedente alla votazione. Il Seggio elettorale sarà nominato con provvedimento del Decano entro il 26 maggio 2026 e si costituirà alle ore 9:30 del 18 giugno 2026. Le operazioni di voto avranno inizio alle ore 10:00 e proseguiranno ininterrottamente fino alle ore 15:00, presso la sede del Dipartimento. Al termine delle votazioni seguiranno immediatamente, in seduta pubblica, le operazioni di scrutinio. L’elezione avverrà a maggioranza assoluta dei votanti. Qualora nessun candidato raggiunga la maggioranza richiesta, si procederà a una seconda votazione a maggioranza relativa il giorno 29 giugno 2026, secondo le medesime modalità previste per il primo turno. Le votazioni saranno valide con la partecipazione di almeno un terzo degli aventi diritto. I risultati delle votazioni saranno proclamati dal Presidente del Seggio elettorale e trasmessi al Magnifico Rettore, per il tramite della Direzione per il Coordinamento delle Strutture Dipartimentali, ai fini dell’adozione del provvedimento di nomina. La pubblicazione del presente bando è effettuata al fine di garantire la massima trasparenza, la regolarità del procedimento elettorale e la più ampia partecipazione della comunità dipartimentale. In questa sezione sono disponibili il testo integrale del bando e la relativa modulistica allegata.
Elezioni del Coordinatore del Consiglio di Corso di Interclasse di Scienza e Tecnologia dei Materiali per il quadriennio accademico 2026/2030
Sono indette per il giorno 11 maggio 2026 le elezioni
Elezioni rappresentanti studenti nella Giunta del Consiglio Interclasse in Chimica CICHIM - biennio 2025/2027
Elezioni rappresentanti studenti nella Giunta del Consiglio Interclasse di Scienza e Tecnologia dei Materiali - biennio 2025/2027
Bando per elezione dei rappresentanti dei docenti, dei ricercatori, del personale tecnico amministrativo/cel nella giunta del dipartimento di chimica, quadriennio accademico 2025-2029 e dei rappresentanti degli studenti, biennio accademico 2025/2027
Sono indette per il giorno 09.12.2025 le elezioni dei rappresentanti dei docenti, dei ricercatori e del personale tecnico-amministrativo/collaboratori ed esperti linguistici nella Giunta del Dipartimento di Chimica, per il quadriennio accademico 2025-2029. È indetta, altresì, l’elezione dei rappresentanti degli studenti nella Giunta del Dipartimento di Chimica, per il biennio accademico 2025/2027.
BANDO DEI DOTTORANDI NEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO BIENNIO ACCADEMICO 2025-27
Bando per le elezioni del rappresentante del ptab e cel nel consiglio del dipartimento di chimica quadriennio accademico 2025-2029
Elezione suppletiva della Giunta di Interclasse in Chimica (CICHIM) Quadriennio 2023-2027
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA "Laboratorio di Ricerca per la Diagnostica dei Beni Culturali" BANDO PER L'ELEZIONE DEL COORDINATORE DEL CENTRO QUADRIENNIO ACCADEMICO 2023 -2027
Bando per l’elezione del Coordinatore del Consiglio Interclasse in Chimica quadriennio accademico 2023/2027
Bando per l'elezione suppletiva della Giunta Interclasse in SCIENZA E TECNOLOGIE DEI MATERIALI per la componente studentesca biennio Accademico 2023-2025
Bando per l'elezione suppletiva della Giunta del Consiglio di Interclasse di Chimica per la componente studentesca
Elezioni Coordinatore Centro METEA
Elezioni della giunta del Dipartimento di Chimica quadriennio accademica 2022-2026
Bando per l'elezione del coordinatore del centro METEA triennio accademico 2022 -2026
ELEZIONI RINNOVO GIUNTA CICHIM QUADRIENNIO 2022-2026
ELEZIONE DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO QUADRIENNIO ACCADEMICO 2022-2026
ELEZIONE DEL COORDINATORE DEL CONSIGLIO INTERCLASSE IN CHIMICA (CICHIM) 2022-2026
Il seggio elettorale si costituirà alle ore 9.00 del giorno 20 Settembre 2022 presso la Biblioteca “N.Gallo” ubicata al secondo piano del Dipartimento di Chimica. Le operazioni di voto avranno inizio alle ore 9.30 del giorno 20 Settembre 2022 e proseguiranno ininterrottamente sino alle ore 14.00 dello stesso giorno (le modalità di voto sono disciplinate dallart. 9 del bando). Si allega il bando , il modulo per la presentazione delle candidature, la dichiarazione di insussistenza di incompatibilità e il fax simile per l'autodichiarazione sulla valutazione delle attività di ricerca e didattica (necessari per la presentazione della propria candidatura).