Logistica e attrezzature

Disattivato


Con D.R. n. 3436 del 30.09.2022 è stato costituito il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente (DBBA). Contestualmente il Dipartimento di Biologia e il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica sono cessati per confluire nella nuova struttura.

Il DBBB è attualmente ospitato in 5 diversi plessi di cui 4 nel Campus Universitario “E. Quagliariello” di Bari e 1 presso il Campus di Medicina Veterinaria di Valenzano (BA). 

La maggior parte del personale del DBBB è attualmente ospitata negli spazi del nuovo palazzo dei Dipartimenti Biologici, dotato di Laboratori e facilities allo stato dell’arte, oltre che di un moderno stabulario. 

Il DBBB ha un grande patrimonio di strumentazioni scientifiche avanzate, articolate su diverse piattaforme tecnologiche, che includono Genomica, Trascrittomica, Proteomica, Metabolomica, Bioinformatica, Biofisica, Modelli cellulari e animali, Imaging molecolare con nano- e micro-tecnologie. Sono attualmente in atto azioni volte a razionalizzare e ottimizzare la fruibilità e la gestione del patrimonio di strumentazioni avanzate disponibili attraverso l’allestimento di facilities dipartimentali con personale e risorse di gestione dedicati.   In particolare, si prevede l’avvio in tempi brevi di quattro facilities: 1) Genomica e Bioinformatica; 2) Microscopia avanzata; 3) Spettrometria di massa; 4) Citofluorimetria e cell sorting.  

Un significativo apporto in termini di strumentazione avanzata a disposizione del Dipartimento è stato acquisito dal “PON Infrastrutture” “BIOSCIENZE & SALUTE”, finanziato nell’ambito del PON RICERCA E COMPETITIVITA’ 2007-2013, coordinato dal Dipartimento, grazie al quale il DBBB ha potuto acquistare nuova strumentazione per circa 4 milioni di euro. Inoltre, presso la sede di Valenzano è operativa una Piattaforma integrata di Biotecnologie Riproduttive finanziata dalla Regione Puglia nel 2016. Infine, è attualmente in corso la realizzazione del progetto PON di potenziamento infrastrutturale, finalizzato al potenziamento del nodo Italiano dell’Infrastruttura di Ricerca Europea ELIXIR per le Scienze della Vita “CNR.BiOmics” (PIR_00017), cui il DBBB partecipa, che consentirà l’acquisizione di un sequenziatore di terza generazione (GridION di Oxford Nanopore Technologies) e di apparati per l’analisi molecolare a livello di singola cellula (es. 10X Genomics). 

La strumentazione del DBBB comprende anche piattaforme tecnologiche basate sull’impiego di microrganismi di interesse industriale, laboratori per le colture cellulari ed uno stabulario per gli studi in vivo su modelli animali tra i più avanzati dell’intera nazione. Afferiscono al Dipartimento anche i Laboratori del Labobiotec, finanziati nell’ambito dell’Avviso 68 del PON ricerca e competitività che offrono anche supporto logistico e strumentale alla didattica di secondo livello  della ex Facoltà di Scienze Biotecnologiche.

Azioni sul documento

published on 13/06/2020 ultima modifica 13/06/2020