Dottorato di Ricerca in Genomica e Proteomica Funzionale e Applicata - 35° Ciclo

Disattivato


Con D.R. n. 3436 del 30.09.2022 è stato costituito il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente (DBBA). Contestualmente il Dipartimento di Biologia e il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica sono cessati per confluire nella nuova struttura.

Coordinatore

Giovanna VALENTI · Professore Ordinario 

Personale addetto

Rosanna LONGO · Personale TA


 

Curricula:

  1. Biochimica, Biologia Molecolare e Bioinformatica
  2. Fisiologia e Biotecnologie Cellulari e Molecolari
  3. Scienze Biochimiche e Farmacologiche

 

Descrizione e obiettivi del corso

L’obiettivo generale del dottorato è promuovere l’alta formazione di giovani laureati in materie scientifiche motivati ad approfondire le loro conoscenze in alcuni settori innovativi della biologia avanzata, settori che trovano il loro sviluppo specifico nei tre curricula nei quali il corso è articolato.

La formazione riguarda l’ambito della genomica e della proteomica funzionale spaziando dalla ricerca di base relativa alle scienze della vita, alle biotecnologie per la salute dell’uomo, alle biotecnologie microbiche per la produzione sostenibile, ai tool di bioinformatica e di biobanche e applicazioni di system biology, alla sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile.

Obiettivo specifico è sviluppare nei dottorandi la capacità di utilizzare moderne tecnologie biochimiche, biomolecolari, bioinformatiche e biofisiche per la caratterizzazione di alcuni processi fisiologici e patologici, e per la messa a punto di saggi di screening di composti in grado di interferire con specifiche funzioni. Particolare attenzione è dedicata alla formazione per l’utilizzo di tecnologie biologiche avanzate quali le modifiche genetiche di proteine e macromolecole. I dottorandi riceveranno adeguata formazione a presentare i risultati delle loro ricerche sia nel corso di seminari interni che di convegni nazionali e internazionali. Saranno altresì formati alla autonoma scrittura dei risultati delle loro ricerche finalizzate alla pubblicazione in riviste internazionali.

 

Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Il Dottorato di Ricerca in GENOMICA E PROTEOMICA FUNZIONALE ED APPLICATA prepara ricercatori di alto profilo che possono operare nel campo della ricerca di base, e nel campo delle Biotecnologie applicate alla Sanità, all’Industria Agroalimentare ed all’Ambiente, nonché nel campo delle Nanotecnologie. La qualificazione del dottorato è comprovata da numerosissime pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali prodotte dai dottorandi che hanno conseguito il titolo di dottore di ricerca negli ultimi tre anni. Le tematiche trattate da questo Dottorato si inseriscono adeguatamente nel panorama scientifico italiano comprendendo le attività descritte nel PNR. Inoltre nella nostra Regione il tema delle ricerche di eccellenza in Biologia trova notevole riscontro in numerosi Progetti finanziati dal MIUR insieme al Fondo sociale Europeo, nonchè anche dalla regione Puglia in collaborazione con Imprese del territorio.

Gli sbocchi occupazionali previsti includono impieghi presso imprese farmaceutiche, agroalimentari e biotecnologiche, impieghi presso strutture del sistema Sanitario Nazionale Pubblico e Privato; impieghi presso Enti certificatori; attività didattica e di ricerca in Atenei nazionali ed esteri; attività di ricerca presso enti di ricerca nazionali ed esteri. In tali ambiti i dottori di ricerca potranno accedere o a incarichi a tempo indeterminato o a posti di ricercatore a tempo determinato e partecipare a bandi Regionali del MIUR e dell'UE (bandi ERC).


 

Attività formative previste

Azioni sul documento

pubblicato il 05/04/2019 ultima modifica 15/09/2022