Orientamento in Itinere

Disattivato


Con D.R. n. 3436 del 30.09.2022 è stato costituito il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente (DBBA). Contestualmente il Dipartimento di Biologia e il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica sono cessati per confluire nella nuova struttura.

Durante il percorso di Laurea, il Delegato all'Orientamento esamina i dati relativi all'Opinione degli Studenti in modo da attuare interventi correttivi finalizzati ad una più adeguata offerta formativa dedicata agli studenti. Per ampliare l'offerta formativa, il Delegato all'Orientamento favorisce la partecipazione degli studenti ad attività seminariali, workshop e giornate di studio organizzate presso i Dipartimenti di ricerca dell'Università di Bari o di altri Atenei, o presso enti ed imprese che lavorano in ambito biotecnologico. La pubblicizzazione di tali attività è curata dal Coordinatore del Consiglio di Interclasse  ed avviene attraverso il sito web dei CdS. Queste attività possono essere riconosciute con un attestato di partecipazione o come CFU a scelta degli studenti secondo le norme riportate nell'apposito Regolamento pubblicato sul sito web del CdS.

Il Consiglio di Interclasse di Biotecnologie ha anche attivato un servizio di tutorato finalizzato a guidare e assistere i propri studenti nell’arco dell’intero percorso formativo. Il servizio di tutorato risponde alle esigenze di orientamento, informazione e assistenza dello studente e di attiva partecipazione alle iniziative universitarie e si pone l’obiettivo di migliorare le condizioni e la qualità dell’apprendimento anche al fine di ridurre i tassi di abbandono, la durata media degli studi e il numero dei fuori corso. Le attività di tutorato perseguono tali scopi sia tramite iniziative dirette a tutti gli studenti, sia tramite iniziative orientate alle esigenze e alle attitudini individuali.

È anche attivo uno sportello telefonico rivolto agli studenti inattivi o fuori corso dei corsi di laurea triennali e  magistrali in Biotecnologie. L’iniziativa consente di monitorare il percorso formativo degli studenti e comprenderne i motivi del ritardo. I dati, trattati a fini statistici, sono poi utilizzati per attuare misure e strumenti correttivi.


Azioni sul documento

published on 12/10/2019 ultima modifica 15/09/2022