Biblioteca del CIRM
Il CIRM conta una biblioteca di circa tremila titoli. La Biblioteca, ex-CRAV (Centro di Ricerca sulla Avanguardie), costituisce una delle più importanti eredità scientifiche del CIRM. Il fondo accoglie volumi monografici, riviste e libri d'arte che riguardano le avanguardie italiane e francesi; si tratta spesso di esemplari unici, di grande valore e di estrema rarità, che meritano di essere messi a disposizione dei ricercatori. Il fondo è oggi conservato in una saletta adiacente alla Direzione del CIRM ed è accessibile solo su richiesta.
A seguito di una richiesta effettuata dal CIRM presso la sezione Biblioteche dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il fondo è attualmente in fase di catalogazione per poter confluire presto nell'OPAC di Ateneo, ed essere messo a disposizione di un pubblico più vasto. Il Consiglio Scientifico del CIRM ha approvato all'unanimità questo "passaggio" del fondo nella disponibilità del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, perché ne garantisce la conservazione, la tutela e la fruibilità.
Alla conclusione delle operazioni, una cerimonia di passaggio sancirà l'effettivo spostamento, per fini di ricerca, di questo importante fondo librario.