Buoni Ticket Formativi Anno 2023
Questa Università, nell’ambito di quanto previsto dall’accordo integrativo in materia di attività socioassistenziali per il personale – anno 2023, ha provveduto all’erogazione di “buoni-ticket formativi”.
Si informa che i buoni ticket sono stati erogati soltanto ai dipendenti tecnici amministrativi e CEL in servizio, a tempo determinato e indeterminato, nel corso dell’anno 2023, che non abbiamo usufruito del rimborso spese utenze domestiche, così come stabilito dal Contratto collettivo.
Ogni dipendente avente diritto, disporrà di un numero non superiore a 4 “buoni” del valore di € 31,00 cadauno (per un importo complessivo pari a € 124,00), in quota proporzionale ai mesi di effettivo servizio prestati nell’anno 2023.
Detti “buoni” saranno spendibili, entro e non oltre il 31/12/2024.
Per attuare il processo di Transizione Digitale e Semplificazione, a decorrere dall'anno corrente, è stata modificata la modalità di utilizzo del buono ticket. Il buono sarà munito di un codice a barre che identificherà univocamente ciascun dipendente. Pertanto, il dipendente potrà presentare alla libreria direttamente il formato digitale del buono. Tale innovazione consentirà inoltre all’ufficio la dematerializzazione dei documenti cartacei.
Si evidenzia che ad ogni dipendente dovranno corrispondere solo i 4 buoni suddetti. Pertanto, nel caso in cui si dovesse riscontrare la presenza di duplicati di nominativi, gli interessati si assumeranno le proprie responsabilità disciplinari e penali.
Si precisa che il suddetto accordo integrativo ha previsto, in alternativa al buono ticket formativo, la possibilità di “utilizzare una somma pari a quella del buono ticket formativo per l’acquisto di abbonamenti per parcheggio veicoli nei pressi della sede di servizio, limitatamente ai giorni ed all’ orario di lavoro, nonché per l’acquisto di abbonamenti nominativi mensili per il trasporto pubblico. Il rimborso della già menzionata somma sarà corrisposto ai beneficiari previa presentazione di apposita documentazione fiscale, attestante l’effettiva somma versata.
Pertanto, il personale che intende avvalersi di tale possibilità, dovrà compilare il modulo allegato n. 2 e inoltrarlo, entro il 31/12/2024, insieme alla documentazione fiscale, al seguente indirizzo mail: universitabari@pec.it (si precisa che questa casella riceve messaggi anche da caselle di posta elettronica ordinaria e‐mail).
Si precisa che il valore del “buono-ticket formativo”, come sopra evidenziato, costituisce “fringe benefit” ai sensi dell’art. 51, comma 1 del T.U.I.R. e pertanto concorre alla formazione del reddito complessivo del dipendente sul quale verrà applicato il trattamento previdenziale e fiscale previsto.