Progetto Valore P.A. 2017

 

L' Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha aderito al Progetto Valore P.A. 2017 dell’INPS la cui finalità è quella di soddisfare le esigenze formative dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni tramite corsi di formazione che rispondono alle esigenze delle singole amministrazioni di appartenenza. 

L'iniziativa, finanziata dall'Inps attraverso l'integrale ed esclusiva copertura del costo dei corsi medesimi, a beneficio dei pubblici dipendenti, mette l’accento su alcune novità, come di seguito indicate:

1) Corsi di Primo Livello

Corsi di 40/50/60 ore svolti prevalentemente in presenza e rivolti al personale che, per ragioni di servizio, ha necessità di formazione su tematiche individuate dall’Amministrazione di appartenenza.

  - novità -

 2) Corsi di Secondo Livello

I Corsi di Secondo Livello, trattandosi di Corsi di Alta Formazione, prevedono una trattazione degli argomenti maggiormente approfondita rispetto ai Corsi di Primo Livello e, quindi, la partecipazione di personale già competente ma che necessita di perfezionamento nella materia oggetto dell’intervento formativo.

Si distinguono in due tipi:

  • di tipo A

Corsi di Alta Formazione di 40/50/60 ore in presenza, rivolti al personale che necessita di perfezionamento nelle tematiche oggetto dell’intervento formativo.

  • di tipo B

Corsi di almeno 80 ore in presenza realizzati con la METODOLOGIA LEARNING BY DOING, cioè imparare facendo (tale metodologia presuppone un taglio meno teorico cattedratico/più pratico laboratoriale).

Il Dipendente Pubblico che parteciperà ad un Corso di Alta Formazione di Secondo Livello – di Tipo B contribuirà alla progettazione di un Modello di gestione di servizi pubblici ovvero di un Modello per l’implementazione degli indirizzi che il Governo ha dettato nell’ambito del settore oggetto dell’intervento formativo.

- Tale formazione, oltre a voler tendere alla realizzazione di un progetto concreto, vuole favorire la costituzione di una rete tra Pubbliche Amministrazioni che ottimizzi le risorse di ciascuna.

 



Proposte formative accreditate

Prorogata alle ore 12,00 del giorno 24 novembre 2017 la possibilità di effettuare l’iscrizione ai corsi di formazione universitaria riferiti al Progetto Valore P.A.

Si precisa che ogni partecipante avrà la possibilità di indicare in ordine di preferenza, tutti i corsi che riterrà di Suo gradimento.  

Link portale INPS e passaggi per la scelta


Area tematica Corsi di I Livello
Appalti e contratti pubblici Gli appalti pubblici alla luce delle nuove disposizioni del codice dei contratti pubblici e la loro gestione
Bilancio e contabilità Il nuovo assetto fiscale e finanziario degli enti territoriali e l’armonizzazione contabile
Disciplina del Lavoro; Gestione della sicurezza e tutela della salute

Le nuove frontiere della tutela della salute e della sicurezza: rischi psico-sociali e lavoro a distanza nella pubblica amministrazione

Gestione dei conflitti; Psicologia dei gruppi; Gestione delle relazioni; Gestione delle risorse umane; Lavoro di gruppo

La gestione dei conflitti al lavoro: i conflitti sindacali e i conflitti individuali


Distorsioni comunicative nella gestione delle interazioni professionali nelle istituzioni e nelle organizzazioni pubbliche. Formazione/training alla prevenzione del disagio lavorativo e del rischio stress lavoro correlato (SLC)  (non attivato)


La PA cambia: come motivare le organizzazioni al lavoro in team e al lavoro per progetti (non attivato)

Nuove metodologie di diffusione della conoscenza: la didattica digitale e l’informazione tecnologica nel percorso scolastico – applicazione dei nuovi linguaggi digitali – Proposte di didattica innovativa

Tecnologie Didattiche nella scuola: didattica e multimedialità. Corso base per i docenti della scuola (non attivato)


La scuola nell’era digitale: saper cogliere le opportunità del web ed evitarne le minacce (non attivato)

Personale, organizzazione e riforma della Pubblica Amministrazione

La riforma Madia del lavoro pubblico


Il sistema di misurazione e valutazione della performance alla luce D.lgs.74/2017 (non attivato)

Progettazione Europea iniziative per l’utilizzazione dei fondi comunitari I progetti di investimento produttivi e industriali: fonti di finanziamento pubblico (non attivato)
Valutazione dell’impatto e dell’efficacia delle politiche pubbliche Disegno e valutazione delle politiche pubbliche

Area tematica

Corsi di II Livello - Tipo A

Appalti e contratti pubblici

La gestione della gara negli appalti pubblici: dal bando alla stipula del contratto. Tecniche per la redazione degli atti di gara
Disciplina del Lavoro; Gestione della sicurezza e tutela della salute Sicurezza sul lavoro e benessere organizzativo nel lavoro pubblico: vecchi e nuovi rischi per la salute 
La riforma del pubblico impiego: nuove norme sulla responsabilità disciplinare dei pubblici dipendenti – novità sulla valutazione della performance – trasparenza, sportello unico,  regole sblocca-burocrazia

Unitarietà delle discipline ed integrazione delle condotte nell’approccio alle nuove regole in tema di lavoro pubblico, di trasparenza, di prevenzione della corruzione, di performance e di responsabilità disciplinare nelle Pubbliche amministrazioni


Performance e responsabilità dei pubblici dipendenti

Leadership e management Tecniche e metodologie di Growth Hacking nella gestione e miglioramento dei processi (non attivato)
Nuove metodologie di diffusione della conoscenza: la didattica digitale e l’informazione tecnologica nel percorso scolastico – applicazione dei nuovi linguaggi digitali – Proposte di didattica innovativa Didattica digitale e Mobile Learning: la nuova frontiera della didattica. Corso pratico per i docenti della scuola (non attivato)
Personale, organizzazione e riforma della Pubblica Amministrazione Flessibilità degli orari e smart working dopo la Riforma Madia tra esigenze organizzative e conciliazione vita-lavoro

 

La data di inizio e le modalità di svolgimento dei corsi attivati da questa Università, saranno comunicate ai partecipanti non appena la procedura amministrativa avviata con l'INPS sarà portata a termine.

L’attivazione dei corsi accreditati è subordinata al raggiungimento di un numero minimo e massimo di partecipanti a ciascun corso, fissato in:

  • per i corsi di primo livello e di secondo livello di tipo A, in 20 e 50 unità;
  • per i corsi di secondo livello di tipo B, in 10 e 25 unità.

I dipendenti individuati dalle singole amministrazioni potranno partecipare esclusivamente ai corsi formativi proposti nell’ambito regionale ove prestano servizio.  

L’iscrizione è a cura dell’interessato accedendo al portale dell’INPS, obbligatoriamente con PIN personale rilasciato dallo stesso Istituto.

Quanti non ne sono in possesso dovranno provvedere tempestivamente alla richiesta del predetto “codice pin dispositivo” utilizzabile per tutti i servizi in linea messi a disposizione dall’INPS.


Link portale INPS e passaggi per la scelta

- Valore P.A. - Avviso di selezione e ricerca di Corsi di formazione 2017

 - Valore P.A. - Avviso alle Pubbliche Amministrazioni - Corsi di formazione 2017

 - Slide - Tipologie Corsi


Azioni sul documento

published on 15/05/2017 ultima modifica 09/05/2022