La Valutazione D'Impatto della Terza Missione

Ragioni

Le strategie formative avranno l’obiettivo di analizzare le diverse dimensioni di impatto delle attività dell'Università e in particolare della sua Terza Missione, di definire le modalità con cui valutare il valore sociale creato dagli interventi in termini di cambiamenti tangibili nel contesto in cui si opera, di confrontarsi con i principali modelli esistenti per la misurazione, di far propria la capacità di utilizzare lo strumento valutativo dell’impatto come sostegno all’ottimizzazione delle attività di ricerca e formazione.

Obiettivi

La capacità di utilizzare lo strumento valutativo dell’impatto, si caratterizza per i seguenti punti chiave:

Consapevolezza di sé: Comprendere i propri valori, obiettivi, punti di forza, aree di sviluppo e come si è percepiti dagli altri è fondamentale per valutarsi in modo accurato.

Autovalutazione: Consiste nell'analizzare criticamente le proprie azioni, comportamenti e risultati. È importante essere onesti e obiettivi durante questo processo per ottenere una valutazione accurata.

Feedback esterno: Ricevere feedback da altri, può essere prezioso per ottenere prospettive diverse e ampliare la comprensione di sé stessi.

Imparare dagli errori: Essere in grado di riconoscere gli errori e imparare da essi è essenziale per la crescita personale e professionale. Accettare i fallimenti come opportunità di apprendimento aiuta a migliorare nel tempo.

Pianificazione e miglioramento continuo: Utilizzare le valutazioni personali per sviluppare piani di azione mirati al miglioramento. Impostare obiettivi realistici e monitorare i progressi è fondamentale per il successo nel perseguire il cambiamento desiderato.

Adattabilità e flessibilità: Essere disposti a modificare le proprie opinioni, atteggiamenti o comportamenti sulla base delle valutazioni personali e dei feedback ricevuti è un segno di maturità e apertura mentale.

In sintesi, la capacità di misurarsi e valutarsi richiede introspezione, onestà e la volontà di accettare e affrontare le sfide. È un processo continuo che porta a una maggiore consapevolezza di sé e a un miglioramento costante.

Destinatari

RUO Ricerca e Terza Missione dei Dipartimenti e dell’Amministrazione Centrale e Referenti Terza Missione.

Metodologia

La formazione sarà erogata in presenza in aula opportunamente attrezzata con l’ausilio di attività laboratoriali sui casi studio nella valutazione della qualità della ricerca.

Organizzazione e durata

Il corso si articolerà in 5 moduli, suddivisi in 5 giornate di formazione, per un totale di 35 ore di formazione.

Contenuti

  • Introduzione
  • Concetto ed evoluzione storica di terza missione
  • Differenza tra terza missione e impatto
  • Differenza tra impatto e risultato
  • Panoramica su metodi, tecniche e strumenti sulla valutazione di impatto
  • Metodo di valutazione mediante studio di caso attraverso didattica laboratoriale
  • I casi studio nella valutazione della qualità della ricerca 2020/2024

Sede

La formazione sarà eroga in presenza presso l’Aula Formazione A sita al 3° piano del Centro Polifunzionale Studenti – P.zza Cesare Battisti.

Valutazione

Al termine del percorso formativo, è prevista la verifica di apprendimento costituita da test a risposta multipla. 

Attestato finale

Al termine del percorso formativo è previsto un attestato di partecipazione

Formatori

  •  dott.ssa Agrimi Adriana - Direzione Ricerca, Terza Missione e Internalizzazione
  • dott.ssa Balenzano Caterina – Dipartimento di Scienze Politiche
  • dott.ssa Blasi Brigida - Direzione Offerta Formativa e Servizi agli Studenti
  • prof. Moro Giuseppe – Dipartimento di Scienze Politiche
  • prof. Prota Francesco – Dipartimento – di Economia e Finanza
  • dott.ssa Reale Emanuela - CNR - Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile
  • prof. Uricchio Antonio Felice - ANVUR
  • dott. Vangiu Andrea - Università degli Studi di Sassari - Scienze umanistiche e sociali

Brochure

pubblicato il 27/08/2024 ultima modifica 27/08/2024

Azioni sul documento