Syllabus per la formazione digitale

 

Il Piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano della PA “Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese”, prevede, in tema di formazione sulle competenze trasversali, le competenze per l’amministrazione digitale definite nel “Syllabus” del Dipartimento della funzione pubblica.

Il Syllabus, basato su undici competenze organizzate in cinque aree tematiche e tre livelli di padronanza, elenca e descrive le competenze minime in ambito digitale comuni a tutti i dipendenti pubblici ed è utilizzabile come guida di riferimento da parte di tutte le amministrazioni per definire i propri programmi formativi in materia di competenze digitali.

Attraverso la piattaforma per l'assessment e la formazione, i dipendenti delle amministrazioni pubbliche che partecipano all'iniziativa possono sostenere un test a risposta chiusa che si adatta in funzione delle risposte fornite alle domande relative alle singole competenze e visualizzare il livello di padronanza raggiunto (base, intermedio o avanzato) per ciascuna di esse. Al termine dell’assessment, al dipendente vengono inoltre suggeriti i moduli formativi più appropriati per colmare le lacune rilevante e aumentare il proprio livello di padronanza, a partire da un catalogo di moduli formativi erogati in modalità e-learning.

Dal 1° al 15 febbraio 2022 le Pubbliche Amministrazioni interessate possono iscriversi, formulando la propria manifestazione di interesse, al progetto formativo del Dipartimento della Funzione Pubblica che prevede la possibilità per i dipendenti dell'amministrazione di accedere a titolo gratuito ai test di autoverifica delle competenze digitali per la PA. Verranno poi suggerite al dipendente dei moduli formativi appropriati per colmare le lacune rilevate e aumentare il livello di padronanza, a partire da un catalogo di moduli formativi erogati in modalità e-learning.

Il Dipartimento assicura, a titolo gratuito l'accesso ai moduli formativi previsti, previa registrazione dell'amministrazione.

Attraverso il portale, le amministrazioni che aderiranno all’iniziativa, consentiranno ai proprio dipendenti di fruire di una formazione sulle competenze digitali relative alle 5 aree:

consultabili al link: https://www.competenzedigitali.gov.it/syllabus-delle-competenze/quali-sono-le-aree-di-competenza.html

Conclusa la fase di individuazione del personale interessato alla formazione, con ulteriore nota esplicativa verranno comunicate le modalità di registrazione, l’avvio per l’attività di autoverifica delle competenze digitali e le modalità di fruizione.

Azioni sul documento

pubblicato il 28/07/2022 ultima modifica 28/07/2022