Seminario: "La programmazione integrata e finalizzata alla creazione di Valore Pubblico nelle Università: verso il PIAO"

Motivazioni e obiettivi

Il D.L. n. 80/2021, convertito con modificazioni dalla L. n. 113/2021, prevede l’adozione, entro il 31/01/2022, del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) da parte delle Pubbliche Amministrazioni, termine posticipato al 30/04/2022 dal Decreto milleproroghe.In linea con tale obbligo normativo, l’Ateneo dovrà rivedere l’architettura e il processo di programmazione, a partire da quello strategico, secondo una logica di integrazione e nell’ottica della creazione di Valore Pubblico per studentesse e studenti, per ricercatrici e ricercatori, per il territorio e per tutti gli altri stakeholders.
I contenuti del PIAO, andranno ad assorbire numerosi documenti esistenti (ad es., Piano della Performance, Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, Piano del Fabbisogno del Personale).

• Rettore, Direttore Generale, Prorettore, Capo di gabinetto, Dirigenti
  • Componenti il Senato Accademico
  • Componenti il Consiglio di Amministrazione
  • Delegati del Rettore
  • Responsabili di Linee di azione
  • Gruppo di Lavoro per l’individuazione delle modalità e degli obiettivi del lavoro agile
  • Staff Sviluppo Organizzativo, Programmazione, Controllo e Valutazione
  • Responsabile della Sezione Bilancio
  • Responsabile della Sezione Data Engineering
  • Responsabile U.O. Supporto al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Metodologia e Durata

L'incontro formativo si terrà il 26 gennaio dalle 15:30 alle 18:30.

La modalità di erogazione dell’attività formativa attraverso diretta streaming è permessa, per questa tipologia di formazione, esclusivamente per la durata del periodo emergenziale.
Il corso verrà regolarmente registrato e reso disponibile in e-learning sulla Piattaforma FAD di Uniba, per quanti vorranno approfondire l’argomento.

Dalle 15:30 alle 17:00

• Quadro normativo del PIAO
  • Finalità e Ratio
  • Struttura e contenuti
  • Piani da assorbire
  • Logica programmatica
  • Soggetti e tempi
  • Sanzioni
  • Focus sulle sezioni del PIAO. La creazione di Valore Pubblico nell'università strategie e indicatori di impatto

dalle 17:00 alle 17:30

• Dibattito con la Governance politica dell'Ateneo

dalle 17:30 alle 18:30

• Focus con il Management di Ateneo sulle metodologie di predisposizione delle altre sezioni del PIAO in modo funzionale alle strategie di creazione di Valore Pubblico da parte della Governance d’Ateneo.

Formatore

Prof. Enrico Deidda Gagliardo - Prorettore alla Programmazione, al Bilancio e alla creazione di Valore Pubblico dell’Università di Ferrara 2021-2027

pubblicato il 16/05/2022 ultima modifica 28/07/2022