SEMINARI SU LINGUAGGIO E STEREOTIPI DI GENERE E LABORATORI DI EMPOWERMENT DI GENERE

INTRODUZIONE

Il progetto formativo è composto da due attività seminariali rivolte a tutto il personale in modalità telematica e da tre laboratori in presenza, fino a esaurimento posti.

Il progetto sarà erogato anche nelle annualità successive.

Seminario 1 – Linguaggio, parità uomo-donna e culture organizzative

Motivazioni/Obiettivi

Sensibilizzare al significato e all’importanza di un uso del linguaggio consapevole delle differenze e degli stereotipi di genere

Organizzazione e durata

L’attività di formazione, della durata di due ore, sarà erogata in diretta streaming.

Contenuti

Breve descrizione del quadro normativo e istituzionale per le politiche di genere.

“Comunicare non è neutro”: come decostruire le prospettive androcentriche nel linguaggio e promuovere l’utilizzo di un linguaggio paritario rispetto ai generi nella documentazione amministrativa e nella comunicazione istituzionale.

La metodologia didattica

Il percorso formativo sarà erogato in diretta streaming utilizzando una metodologia partecipativa per consentire interazione tra relatori e partecipanti.

5 dicembre 2022 dalle ore 9:30 alle ore 11:30.

Attestato finale

Al termine del percorso formativo è previsto un attestato di partecipazione, previa compilazione del questionario di gradimento.

Formatori

Prof. Alberto Fornasari - Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione;

Prof.ssa Aurora Adriana Vimercati – Dipartimento di Giurisprudenza.

Seminario 2 – Valorizzazione delle differenze di genere per il superamento degli stereotipi

Motivazioni/Obiettivi

Sensibilizzare al significato e all’importanza della promozione di una cultura di genere e del contrasto agli stereotipi di genere, nonché alla conoscenza e al buon utilizzo degli strumenti normativi e operativi offerti dall’ordinamento giuridico.

Organizzazione e durata

L’attività di formazione, della durata di due ore, ella durata di due ore, sarà erogata in diretta streaming.

Contenuti

Inquadramento teorico-concettuale e di contesto sul tema.

Analisi critica dei modelli tradizionali di suddivisione dei ruoli di genere.

Il problematico ribilanciamento e dei rapporti di potere tra i sessi: strumenti giuridici e operativi.

Focus sul contrasto agli stereotipi di genere nei procedimenti amministrativi di reclutamento.

La metodologia didattica

6 dicembre 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Prof.ssa Giovanna Iacovone – Università degli Studi della Basilicata

Prof.ssa Francesca Romana Recchia Luciani – Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica

Laboratori di empowerment di genere

Motivazioni/Obiettivi

Modificare le relazioni di potere nei diversi contesti del vivere: lavorativo, sociale e personale.

Organizzazione e durata

Tre laboratori ognuno della durata di 1 ora e mezza.

Contenuti

Laboratorio A - Il processo di costruzione del self-empowerment.

Laboratorio B - Il genere nelle e delle organizzazioni.

Laboratorio C - Oltre la stalled revolution. Politiche, welfare, vita quotidiana.

La metodologia didattica

I laboratori saranno svolti necessariamente in presenza, previa prenotazione.

Laboratorio A - 1 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 10.30

Laboratorio B - 12 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 10.30

Laboratorio C - 15 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 10.30

Formatori