Information Literacy come competenza trasversale: training for trainer

Le ragioni

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo partecipa agli insegnamenti, intesi come competenze trasversali, organizzando corsi di Information Literacy per gli studenti, con l’obiettivo di aumentare la competenza informativa fornendo loro soft skills trasversali per il reperimento e la valutazione delle informazioni ed incrementare l’uso delle risorse bibliografiche di Ateneo

Obiettivi

Acquisire gli strumenti utili per la gestione di corsi di Information Literacy multidisciplinari consolidando e rafforzare le attività formative curriculari.

Destinatari

Il corso è destinato ad un gruppo composto da circa 30 bibliotecari formatori con esperienza nella formazione rivolta agli studenti delle diverse aree disciplinari presenti in Ateneo.

Metodologia

Erogazione in diretta streaming su piattaforma FAD per il personale T.A. attraverso l’utilizzo di MS TEAMS

Organizzazione e Durata

Attività di formazione erogata nei giorni 7 e 14 dicembre dalle ore 9:30 alle ore 11:30.

Contenuti

Il percorso formativo è costituito dai seguenti moduli:

  • La progettazione didattica
    - Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi degli utenti;
    - Le possibili tipologie di corso;
    - Come si articola la preparazione di un corso trasversale;
  • Gli aspetti istituzionali
    - La negoziazione con i docenti e con gli altri stakeholders;
    - Negoziazioni differenti per corsi differenti;
    - L'organizzazione concreta;
    - I tempi;
    - Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto;
  • Come pubblicizzare e promuovere il corso
    - La metodologia didattica:
    - L'approccio in aula;
    - Modalità comunicative;
    - E-learning;
  • La valutazione del percorso dello studente
    - Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata);
    - Monitoraggio dell'apprendimento;
    - Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso);
    - Modalità in autovalutazione;
  • La valutazione della riuscita del corso
    - La valutazione del gradimento del corso;
    - Riprogettazione del corso

Docenza

Elena Collina e Rita Patregnani - Università degli studi di Bologna

Azioni sul documento

pubblicato il 25/07/2022 ultima modifica 04/04/2023