Gestione e valorizzazione dei collaboratori

Motivazioni

Il corso vuole avviare persone che abbiano da poco ricevuto incarichi di responsabilità per fornire le basi della leadership, costruirne l’impatto, sviluppare le competenze necessarie per leggere i contesti, motivare i collaboratori, rafforzare la propria autorevolezza, impostare gli obiettivi del gruppo di lavoro, ottimizzare i ruoli, gestire i conflitti.

Obiettivi

Acquisire strumenti e competenze per affrontare le sfide di un ambiente in continua evoluzione; per guidare, motivare e sviluppare i propri collaboratori;

Attivare processi decisionali efficaci e creare una proficua rete di relazioni;

Diffondere un clima orientato alla collaborazione, al miglioramento dell’ambiente lavorativo e della performance.

Responsabili junior (circa 52) suddivisi in due gruppi

Organizzazione e durata

Due edizioni, ognuna di n. 18 ore suddivise in 3 giornate (6 ore al giorno: 9-13 e 14-16)

Modulo 1

Il lavoro del Responsabile. Attività, competenze e stili. La gestione dei collaboratori. La motivazione. La valutazione.

Modulo 2

La comunicazione efficace. Componenti verbali e non verbali. Turni di conversazione. Assertività e ascolto attivo. La gestione delle relazioni, delle riunioni e dei conflitti. Il lavoro di gruppo.

Modulo 3

La self efficacy. L’organizzazione del lavoro. L’uso e la gestione del tempo. Problem setting e problem solving. La delega.

La metodologia didattica

Il percorso formativo sarà realizzato con metodologia fortemente interattiva (lezioni in presenza) arricchita da simulazioni e test che consentirà di monitorare e verificare l’apprendimento.

Materiale didattico non replicabile a uso esclusivo dei partecipanti.

Data e sede

1^ edizione: 11-12-13 aprile 2022

2^ edizione: 19-20-21 aprile 2022

Sede

Aula formazione - terzo piano del Centro Polifunzionale Studenti – p.zza C. Battisti – Bari

Attestato finale

Al termine del percorso formativo è previsto l'attestato di partecipazione, previa compilazione del questionario di gradimento.

Formatore

Dott. Paolo Pomati – esperto in Comunicazione - Università degli Studi del Piemonte Orientale

pubblicato il 28/07/2022 ultima modifica 28/07/2022