Uniba.it: comunicare sul web
Motivazioni e obiettivi
Con l’intento di avviare un percorso di uniformità e razionalizzazione dei siti internet delle strutture della nostra Università, si stanno realizzando modelli web modulari generali, identici per tipologia di struttura (Dipartimenti di Ricerca, Dipartimenti amministrativi, Centri, Biblioteche ecc.) che possano essere di utilizzo semplice e immediato per le strutture stesse.
A tal fine si vogliono offrire le basi per permettere agli utenti di inserire e gestire contenuti nei siti ospitati all’interno del portale UniBA per una scrittura per il web efficace attraverso modalità e tecniche idonee.
Destinatari
Il corso è riservato agli utenti delle strutture che utilizzano il CMS Zope/Plone.
Metodologia
La modalità di erogazione: sincrona e asincrona.
La modalità sincrona è permessa esclusivamente per la durata del periodo emergenziale.
L’approccio all’attività formativa sarà interattivo, a garanzia della centralità del partecipante e si articolerà in lezioni e relative discussioni, dimostrazioni e simulazioni (problem solving e analisi di caso di studio).
Organizzazione e Durata
Il progetto, che ha avuto inizio nell'anno 2020, prevede 10 edizioni, ognuna composta da due moduli. Le edizioni che si svolgeranno in modalità webinar impegneranno i partecipanti per due giornate, ciascuna di 3 ore di attività formativa.
Le edizioni erogate in presenza, impegneranno i partecipanti per due giorni, dalle 8:30 alle ore 13:30 per un totale di 10 ore di lezione frontale
Contenuti
E’ un corso teorico/pratico che fornisce nozioni di base sull’utilizzo del CMS Plone e sulle tecniche di scrittura per il web
Programma (edizioni in webinar)
Programma (edizioni in presenza)
Valutazione
Al termine del corso sarà possibile compilare il questionario di gradimento per la rilevazione del grado di soddisfazione del servizio formativo.
Attestato finale
Al termine del percorso formativo, qualora il partecipante abbia frequentato entrambe le giornate di formazione previste, potrà scaricare l’attestato di partecipazione.
Docenza
- dott.ssa Rosa Maria Sanrocco - Responsabile Sezione Servizi Istituzionali
- dott.ssa Rossella Schariti - Responsabile U.O. Urp e Redazione web
Sede
La formazione che si svolge in modalità webinar è erogata attraverso l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams,
Le edizioni in presenza si svolgono presso l’Aula Formazione della U.O. Formazione sita al 3° piano del Centro Polifunzionale Studenti (p.zza Cesare Battisti)
Edizione del 18 e 19 marzo 2021 (Webinar su Microsoft Teams)
Edizione del 3 e 4 maggio 2021 (Webinar su Microsoft Teams)
Edizione del 26 e 27 ottobre 2021 (in presenza)
Leggi la valutazione del corso