Uniba.it: comunicare sul web

Motivazioni e obiettivi


Con l’intento di avviare un percorso di uniformità e razionalizzazione dei siti internet delle strutture della nostra Università, si stanno realizzando modelli web modulari generali, identici per tipologia di struttura (Dipartimenti di Ricerca, Dipartimenti amministrativi, Centri, Biblioteche ecc.) che possano essere di utilizzo semplice e immediato per le strutture stesse.

A tal fine si vogliono offrire le basi per permettere agli utenti di inserire e gestire contenuti nei siti ospitati all’interno del portale UniBA per una scrittura per il web efficace attraverso modalità e tecniche idonee.

Destinatari


Il corso è riservato agli utenti delle strutture che utilizzano il CMS Zope/Plone.

Metodologia


La modalità di erogazione: sincrona e asincrona.

La modalità sincrona è permessa esclusivamente per la durata del periodo emergenziale.

L’approccio all’attività formativa sarà interattivo, a garanzia della centralità del partecipante e si articolerà in lezioni e relative discussioni, dimostrazioni e simulazioni (problem solving e analisi di caso di studio).

Organizzazione e Durata


Il progetto, che ha avuto inizio nell'anno 2020, prevede 10 edizioni, ognuna composta da due moduli. Le edizioni che si svolgeranno in modalità webinar  impegneranno i partecipanti per due giornate, ciascuna di 3 ore di attività formativa.

Le edizioni erogate in presenza,  impegneranno i partecipanti per due giorni, dalle  8:30 alle ore 13:30 per un totale di 10 ore di lezione frontale

Contenuti


E’ un corso teorico/pratico che fornisce nozioni di base sull’utilizzo del CMS Plone e sulle tecniche di scrittura per il web

Programma (edizioni in webinar)

Programma (edizioni in presenza)

Valutazione


Al termine del corso sarà possibile compilare il questionario di gradimento per la rilevazione del grado di soddisfazione del servizio formativo.

Attestato finale


Al termine del percorso formativo, qualora il partecipante abbia frequentato entrambe le giornate di formazione previste, potrà scaricare l’attestato di partecipazione.

Docenza


  • dott.ssa Rosa Maria Sanrocco - Responsabile Sezione Servizi Istituzionali
  • dott.ssa Rossella Schariti - Responsabile U.O. Urp e Redazione web

 

Sede


La formazione  che si  svolge in modalità webinar è erogata attraverso l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams,

Le edizioni in presenza si  svolgono  presso l’Aula Formazione della U.O. Formazione sita al 3° piano del Centro Polifunzionale Studenti (p.zza Cesare Battisti) 

Edizione del 18 e 19 marzo 2021 (Webinar su Microsoft Teams)


Partecipanti

Edizione del 3 e 4 maggio 2021 (Webinar su Microsoft Teams)


Partecipanti

Edizione del 26 e 27 ottobre 2021 (in presenza)


Partecipanti

Leggi la valutazione del corso 

Edizione del 9 e 10  novembre 2021 (in presenza)


Partecipanti

Leggi la valutazione del corso 

Azioni sul documento

published on 30/03/2021 ultima modifica 09/05/2022