UGOV per segreterie didattiche e studenti

Le ragioni

Le attività gestite dall’Ateneo tramite i software gestionali Esse3 e UGOV DIDATTICA hanno visto nel corso del 2020 e del 2021 un aumento di utilizzo delle diverse funzionalità, anche in seguito alla gestione dell’emergenza COVID.

Nonostante il fatto che nel 2020 sia stata effettuata una formazione in affiancamento al personale delle UO Didattiche dei Dipartimenti, numerose funzionalità di Esse3 per le Segreterie Didattiche (Lauree online e Competenze trasversali) sono state introdotte durante gli ultimi due anni e, per tale ragione, determinano la necessità di formare il personale che dovrà utilizzarle.

Inoltre, l’avvicendarsi del personale delle UO Didattiche ha causato la richiesta di formazione e/o aggiornamento da parte di molti Dipartimenti, soprattutto in previsione dell’utilizzo di UGOV DID ai fini della scadenza della SUA CDS.

Obiettivi

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di istruire il personale delle Segreterie Didattiche nell’utilizzo di Esse3 e di UGOV DID, per le parti di competenza delle UO Didattiche

Destinatari

L’intervento formativo riguarderà il personale afferente alle U.O. Didattiche dei Dipartimenti ed alle U.O. Segreterie Studenti (solo per il modulo Verbalizzazione Online Lauree)

Metodologia

Il percorso formativo prevede lo svolgimento delle lezioni nel corso della mattinata per dare la possibilità ai partecipanti di apprendere le nozioni e metterle in pratica nel pomeriggio in maniera autonoma.

Organizzazione e Durata

La formazione sarà erogata nell’arco di 5 mattinate, anticipando gli argomenti più urgenti a seguito di adempimenti normativi. Si svolgerà online mediante l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams.

Contenuti

Il percorso formativo è costituito dai seguenti moduli:

• Ordinamenti e Regolamenti
  • Programmazione Didattica - Estrazione File per SUA CDS
  • Esportazione Dati su Esse3. Offerta Didattica e Regole di Scelta
  • Gestione Competenze Trasversali
  • Verbalizzazione Online lauree

Docenza

Grazia Facchini - Ottavio Lacasella

Partecipanti 29 - 30 giugno

Partecipanti 3 novembre (Verbalizzazione online lauree per Segreterie Studenti)

Partecipanti 14-15-16 dicembre