Corso di aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)

Motivazioni e obiettivi

Il percorso formativo, che costituisce adempimento agli obblighi di cui agli artt. 36 e 37, comma 11 del D. Lgs. 81/2008, ha la finalità di trasferire ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) conoscenze e procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento del loro ruolo.

In considerazione dei fattori di rischio emersi e gestiti durante il corso dell’anno in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di studio e di lavoro universitari, si rende necessario approfondire i temi legati al rischio biologico da Legionella e da SARS-CoV-2.

Destinatari

Lavoratori con la funzione di rappresentanza per la sicurezza nei luoghi di lavoro universitari (R.L.S.)

Metodologia

La prima giornata di formazione si è svolta in presenza  presso l’Aula Formazione sita al terzo piano del Centro Polifunzionale Studenti – p.zza Cesare Battisti.

A causa della rinnovata emergenza pandemica, la seconda giornata si svolgerà in modalità sincrona attraverso
l'applicativo Microsoft Teams. collegandosi alla piattaforma FAD UniBA al link:

Organizzazione e durata

Sono previste due giornate di formazione ciascuna della durata di 4 ore. Il primo incontro è fissato per il giorno 21 dicembre 2021; la seconda giornata si terrà il 14  gennaio 2022.

Obbligo di frequenza

Almeno il 90% delle ore di formazione

Contenuti

I contenuti della “formazione per RLS – corso di aggiornamento” riguardano i seguenti argomenti:

• Il rischio biologico da Legionella
  • I rischi per la salute da Sars-CoV-2 - aggiornamenti

Verifiche

Al termine del percorso formativo, è prevista la verifica di apprendimento finale costituita da un test a risposta multipla.Il superamento del test avviene se le risposte esatte sono non inferiori al 70% delle domande.

Attestato finale

Al termine del percorso formativo, qualora il partecipante abbia frequentato il numero minimo di ore previste e abbia superato con esito positivo le verifiche riceverà un attestato di riconoscimento del credito formativo per la formazione “degli RLS – corso di aggiornamento” dei lavoratori ex. artt. 36 e 37, comma 11 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.

Docenza

• prof.ssa Montagna Mariateresa