Questioni di genere in Horizon Europe: il Gender Equality Plan

Le ragioni


La proposta della Commissione europea fa di Horizon Europe 2021-2027 il programma di ricerca e innovazione più ambizioso di sempre. I Gender Equality Plans (GEP), i piani per l’uguaglianza di genere, sono una delle novità di Horizon Europe e sono un requisito obbligatorio per le Università, gli enti pubblici, le organizzazioni di ricerca e istituti di istruzione superiore degli Stati membri dell’UE e Paesi associati. Le Università che fanno domanda di partecipazione a Horizon Europe devono disporre di un GEP (Gender Equality Plan) o di una strategia equivalente per poter beneficiare del finanziamento. 

 Obiettivi


Il seminario formativo è pensato per aiutare le organizzazioni a soddisfare il nuovo criterio di ammissibilità e si basa su materiali esistenti, buone pratiche e risorse che sostengono la parità di genere nella ricerca e nell'innovazione.

Organizzazione e durata


L'incontro formativo è previsto per il giorno 15 dicembre  dalle ore 15:00 alle ore 18:00 su Teams collegandosi alla Piattaforma FAD UniBA disponibile al seguente link:

 https://fad.uniba.it/user/index.php?id=46

Formatori


Alessia Rotolo, formatore APRE

Partecipanti


Il corso è destinato alle unità di personale inserite nel Gruppo di Lavoro Bilancio di Genere e GEP Teama.  

Programma

Azioni sul documento

pubblicato il 01/02/2022 ultima modifica 10/05/2022