Formazione specifica per i lavoratori e emergenza sanitaria da Coronavirus Sars-CoV-2: la formazione per un efficace contrasto alla diffusione del virus

Motivazioni e obiettivi


Il percorso formativo costituisce adempimento agli obblighi di cui agli artt. 36 e 37, comma 1, lettera b e comma 3 del D. Lgs. 81/2008, ed è conforme ai requisiti stabiliti dall’Accordo Stato, Regioni e Province autonome n. 221/CSR del 21.12.2011.

Il percorso formativo “Emergenza sanitaria da coronavirus Sars-CoV-2: la formazione per un efficace contrasto alla diffusione del virus” costituisce parte integrante del percorso formativo di formazione specifica dei lavoratori.

Obiettivo principale dei percorsi formativi è quello di trasferire ai lavoratori conoscenze e procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei compiti lavorativi.

A tal fine i lavoratori:
- saranno coinvolti nel processo di prevenzione dai rischi implementato dall’Università, mediante l’accrescimento della consapevolezza dell’importanza di seguire le specifiche procedure dell’organizzazione per avere un ambiente di lavoro ben organizzato
- saranno consapevoli degli effetti, reali o potenziali, dei loro comportamenti sui rischi, compreso quello di diffusione del nuovo Coronavirus
- acquisiranno un ruolo partecipativo all’interno dell’organizzazione grazie all’accrescimento della cultura della sicurezza.
Inoltre, nel percorso formativo di “formazione specifica”:
- saranno edotti sui contenti del sistema di gestione della sicurezza e sulle responsabilità delle figure preposte alla gestione della sicurezza nell’Università, in conformità al Titolo I del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.
- acquisiranno gli strumenti di base per la identificazione, la valutazione e la riduzione dei rischi, necessari per la definizione di tutte le misure di sicurezza per tutelare la salute e per la sicurezza
- conosceranno i possibili rischi, i danni e le misure di prevenzione e protezione da adottare per ridurre i rischi, riferiti sia al settore o al comparto di appartenenza, sia correlati alla propria mansione, nelle condizioni normali, anomale e di emergenza
- saranno coinvolti nel processo di prevenzione dai rischi implementato dall’Università, mediante l’accrescimento della consapevolezza dell’importanza di seguire le specifiche procedure dell’organizzazione per avere un ambiente di lavoro ben organizzato.

Nel percorso formativo di “Emergenza sanitaria da coronavirus Sars-CoV-2: la formazione per un efficace contrasto alla diffusione del virus”:
- saranno edotti sulle modalità di diffusione del nuovo Coronavirus, sui potenziali rischi di contagio e sui principali aspetti clinici dell’infezione da Sars-CoV-2
- saranno consapevoli dei dati epidemiologici nella comunità UniBa e sugli esiti della valutazione dei rischi effettuata dall’Università degli Studi di Bari
- avranno una approfondita conoscenza delle misure adottate da UniBA per contrastare la diffusione del nuovo Coronavirus.

Destinatari


- Personale TA, CEL, Docenti e Ricercatori, soggetti equiparati ai lavoratori (assegnisti, dottorandi, specializzandi, Co.Co.Co., ecc.).

Metodologia


Lo svolgimento delle attività formative avverrà in videoconferenza esclusivamente con modalità:

sincrona per la “formazione specifica” obbligatoria dei lavoratori
sincrona e asincrona per la formazione relativa alla emergenza sanitaria da Covid-19.
La modalità di erogazione attraverso webinar è permessa, per questa tipologia di formazione, esclusivamente per la durata del periodo emergenziale.
L’approccio all’attività formativa sarà interattivo, a garanzia della centralità del partecipante e si articolerà in lezioni e relative discussioni, dimostrazioni e simulazioni (problem solving e analisi di caso di studio).

Organizzazione e durata


Il corso si articolerà in 5 moduli suddivisi in 7 giornate di formazione, della durata complessiva di 25 ore, ripartite nei seguenti macro argomenti:

- Formazione specifica - rischio alto: 12 ore
- Emergenza sanitaria da coronavirus Sars-CoV-2: 8 ore
- Approfondimenti sui rischi specifici negli ambienti di lavoro universitari: 5 ore

Il numero elevato dei destinatari, circa 3000 unità di personale, determina la necessità di suddividere l’attività di formazione in n. 6 edizioni, ognuna con 500 partecipanti.

Obbligo di frequenza


Almeno il 90% delle ore di formazione in modalità sincrona e 100% per la modalità asincrona

Contenuti


I contenuti della “formazione specifica” sono quelli previsti dall’allegato A, art. 4 dell’Accordo Stato, Regioni e Province autonome n. 221/CSR del 21.12.2011.

I contenuti della “formazione per l’emergenza sanitaria da Sars-Cov-2” sono sui rischi derivanti dalla diffusione del nuovo Coronavirus, sulle misure di sicurezza da adottare per ridurre il contagio e sul corretto uso dei dispositivi di protezione individuale.

  • Modulo 1 – La gestione della sicurezza (3 ore) 

- La valutazione dei rischi e sistemi di protezione;
- I modelli organizzativi. 

  • Modulo 2 – Rischi per la sicurezza (3 ore) 

- Rischi legati all’ambiente di lavoro
- Rischi legati alle attrezzature e alle attività.

  • Modulo 3 – I rischi per la salute (5 ore) 

- Rischi agenti chimici 
- Rischi Agenti fisici (rumore, vibrazioni e microclima); 
- Rischi Agenti fisici (roa, cem, radiazioni ionizzanti ecc..

  • Modulo 4/1 – Emergenza sanitaria da coronavirus Sars-CoV-2 (3 ore – 9-12) 

- Rischi agenti biologici;
- Diagnosi e vaccini:
- I rischi per la salute causati dal coronavirus SARS-CoV-2.

  • Modulo 4/2 – Emergenza sanitaria da coronavirus Sars-CoV-2 (4 ore - 9-13) 

- Procedure operative di UniBa da adottare per prevenire il contagio da COVID-19 (misure
igieniche, segnaletica, DPI e DPC);
- Misure di sicurezza negli ambienti di lavoro di UniBa nell’ambito della emergenza Covid 19.

  • Modulo 5 – I rischi di natura trasversale (6 ore) 

- Rischi correlati ad aspetti organizzativi e gestionali;
- Rischi VDT MMC;
- Rischi mansione DVR.

Verifiche


L’accesso ai contenuti deve avvenire secondo un percorso obbligato che non consenta di evitare una parte del percorso.

Lungo il percorso formativo sono previste prove di autovalutazione costituite da un questionario a risposta multipla.
Al termine del percorso formativo, è prevista la verifica di apprendimento finale costituita da un test a risposta multipla.
Il superamento del test avviene se le risposte esatte sono non inferiori al 70% delle domande.
Il test di autovalutazione può essere effettuato senza limiti di tempo e di tentativi permessi. Le domande proposte potrebbero essere differenti ad ogni tentativo.
Per effettuare il test finale è necessario aver partecipato a tutti gli incontri in diretta streaming. Inoltre, è necessario aver effettuato tutti i test di autovalutazione per almeno una volta.
È possibile svolgere il test finale dal 28 al 30 aprile  in un solo tentativo della durata di 15 minuti, previa compilazione del questionario di gradimento. Le domande potrebbero essere differenti da quelle presentate nei test di autovalutazione.

Attestato finale


Al termine del percorso formativo, qualora il partecipante abbia frequentato il numero minimo di ore previste e abbia superato con esito positivo le verifiche riceverà un attestato di riconoscimento del credito formativo per la formazione “degli RLS – corso di aggiornamento” dei lavoratori ex. artt. 36 e 37, comma 11 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.

 Docenza


• prof.ssa Basso Antonella
• prof. Lovreglio Piero
• prof. Maggipinto Tommaso
• arch. Megna Valentina
• ing. Sarni Maurizio
• dott.ssa Simonetti Maria Carmela
• dott.ssa Stufano Angela
• dott.ssa Vurro Lucia Maria Stella

Dipartimento Prevenzione ASL Bari: dott.ssa De Nitto Sara, dott. Marcuccio Paolo; dott. Pistillo Domenico

Sede


L’attività formativa si svolgerà in modalità webinar sulla piattaforma Microsoft Teams attraverso la Piattaforma FAD di Uniba.


 Programma I edizione dal 23 marzo al 7 aprile 2021

Programma II edizione dal 13 aprile al 27 aprile 2021

Azioni sul documento

pubblicato il 30/03/2021 ultima modifica 09/05/2022