Formazione Generale sul Codice di Comportamento

Motivazioni e obiettivi


Obiettivo principale del corso è quello di diffondere le tematiche dell’etica e della legalità in riferimento alle misure generali per l’anno 2021 previste nel del PTPCT 2021-2023 (Fase 2: erogazione dell’attività formativa generale).

Destinatari


Dirigenti, Personale Tecnico-Amministrativo e CEL.

Organizzazione e Durata


Il Progetto si articola in 1 edizione per 1 giorno di lezione il 29 novembre 2021 dalle 9:30 alle 12.30, per un totale di 3 ore di attività formativa.

Contenuti


• Introduzione al Codice di Comportamento, misura generale prevista nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2021/2023 - Costituzione di apposito Gruppo di Lavoro;
• Percorso metodologico adottato dal Gruppo di Lavoro per la revisione del precedente Codice di Comportamento (adottato con D.R. n. 2272 del 2 luglio 2014) - Relazione di accompagnamento della bozza del nuovo Codice di Comportamento presentata agli Organi di Governo e successiva emanazione con D.R. n. 2908 del 9 settembre 2021;
• Ruolo del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza nell’ambito delle linee guida A.N.AC. n. 177/2020 – Circolare informativa sul Codice di Comportamento;
• Casi concreti di condotta non conformi al Codice di Comportamento - Procedimento di accertamento ed eventuali sanzioni disciplinari

Le metodologie didattiche


La modalità di erogazione dell’attività formativa attraverso diretta streaming è permessa, per questa tipologia di formazione, esclusivamente per la durata del periodo emergenziale.

Il corso verrà regolarmente registrato e reso disponibile in e-learning sulla Piattaforma FAD di Uniba, per quanti vorranno approfondire l’argomento.

Verifica


Al termine del percorso formativo, è prevista la verifica di apprendimento finale costituita da un test a risposta multipla.

Attestato finale


Al termine del percorso formativo, qualora il partecipante abbia superato la verifica di apprendimento, riceverà un attestato di partecipazione, previa compilazione del questionario di gradimento.

Formatori


• Prof. Vito Sandro Leccese – Ordinario Dipartimento di Giurisprudenza
• Dott.ssa Monica Micaela Marangelli – Responsabile U.O. Procedimenti disciplinari
• Avv. Paolo Squeo – Direttore Direzione Affari Istituzionali

Azioni sul documento

pubblicato il 14/01/2022 ultima modifica 09/05/2022