OpenGov e OpenData

Ragioni


La profonda trasformazione della società, i nuovi riferimenti normativi “Legge del 7.8.2015 n.124” meglio conosciuta come Legge Madia, le nuove competenze richieste dalla società del terzo millennio, impongono che anche Enti come la nostra Università debbano tenersi costantemente aggiornati sotto gli aspetti amministrativi, didattici  e di esperienza civica.

Obiettivi


L’obiettivo del corso è quello di consolidare e riordinare le nozioni e le conoscenze già acquisite dal personale interessato e di trasferire conoscenze avanzate sulla tecnologia sottesa alla gestione OpenData, al fine di trasferire know-how e, laddove necessario, risolvere problemi tecnici all’interno dell’iter didattico tradizionale dell’Università.

Destinatari


Il corso è destinato a 8 unità di personale afferente allo Staff data Engineering. Una unità della U.O. Forrmazione parteciperà alle giornate di formazione frontale.

Organizzazione e Durata 


Il percorso formativo prevede due giornate di formazione frontale,  da tenersi  l'11 dicembre 2019 ed  il 18 febbraio 2020 e circa 8 ore di formazione in modalità training on the job con il formatore, con l’obiettivo di sperimentare e consolidare le conoscenze necessarie per lo sviluppo del progetto OpenData di Uniba.

Contenuti


  • Contesto normativo
  • Definizione di Open data e Licenze Creative Commons
  • Esempi di Cataloghi Open data e applicazioni nel mondo OpenGov e OpenData
  • Elaborazioni di CSV, Grafici interattivo tramite Google Sheet, mappe geografiche elementari tramite strumenti OpenSource
  • Applicazione della teoria nel progetto OpenData Uniba
  • CKAN: inserimento dataset e personalizzazioni varie. Adeguamento DCATAP_IT
  • Applicazione pratica nel progetto OpenData uniba


Sede


Le giornate di formazione in presenza si svolgeranno presso l'Aula Formazione della U.O. Formazione sita al III piano Centro Polifunzionale Studenti.

Docenza


Dott. P. Paolicelli esperto sull’utilizzo dell’applicativo OpenGov e OpenData 

Partecipanti


Partecipanti 11 dicembre e 18 febbraio

Partecipanti training on the job

Azioni sul documento

published on 11/05/2020 ultima modifica 09/05/2022