Formazione per Addetti al primo Soccorso

 

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, rientra tra le aziende classificate, secondo il D.M. 388/03, come gruppo B – Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A -, pertanto, in attuazione degli obblighi vigenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (art. 18 comma 1, lett. b), del D. Lgs 81/08 e s.m.i., la formazione degli addetti al primo soccorso prevista dall’art. 37 comma 9 del suddetto decreto legislativo è stabilita da D.M. 388/03 - all. 4: obiettivi didattici e contenuti minimi della formazione dei lavoratori designati al pronto soccorso per le aziende di gruppo B e C.

Per assolvere a quanto disposto dal D. Lgs 81/08 e s.m.i., al termine del corso ogni addetto al primo soccorso deve aver appreso una serie di nozioni per svolgere il compito di incaricato alle misure di primo soccorso all’interno del sistema aziendale in merito alla sicurezza sul lavoro nell’Università di Bari Aldo Moro (art. 9 del Regolamento in materia di tutela della salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro).

Organizzazione e durata


Il corso si articolerà in 3 moduli, ognuno di 4 ore di lezioni ed esercitazioni suddivise in 3 giornate di formazione. 

Metodologia


Il percorso formativo sarà realizzato con metodologia didattica fortemente interattiva (lezioni frontali con partecipazione attiva), che consentirà di monitorare e verificare l’apprendimento.
Sarà attivato, inoltre, uno spazio opportunamente dedicato sulla piattaforma e-learning di questo Ateneo, secondo le modalità della formazione a distanza, per mezzo del quale, tutti i partecipanti potranno consultare costante il materiale didattico.

Valutazione


Con lo scopo di rilevare le attese personali e professionali, tanto da consentire alla U.O. Formazione di migliorare i servizi erogati, la valutazione delle aspettative e del gradimento sarà effettuata ad inizio e fine corso attraverso la somministrazione di appositi questionari.

leggi la valutazione del corso...

 


Edizione 28 - 30 gennaio 


 

Azioni sul documento

pubblicato il 23/01/2019 ultima modifica 09/05/2022