Diritto d'autore e Open Access

Obiettivi

Trasmettere le conoscenze di base alla materia del diritto d’autore con particolare riferimento al contesto scientifico‐accademico. Oggetto delle lezioni sarà anche l’Open Science e l’Open Access ai risultati della ricerca scientifica (pubblicazioni e dati della ricerca)

Contenuti

• Cenni all’evoluzione storica del copyright e del diritto d’autore;
  • I fondamenti del diritto d’autore: esclusiva, pubblico dominio, eccezioni e limitazioni,contratti e tutela;
  • Il diritto d’autore dell’era digitale
  • La licenza d’uso
  • Le licenze Creative Commons
  • Open Science e Open Access
  • La regolamentazione dell’Open Access
  • Le policy accademiche in materia di Open Access

Destinatari

Il corso è rivolto a 41 unità di personale, segnalate dal Delegato del Rettore per il SBA

Metodologia e durata

Lezioni in aula opportunamente attrezzata per collegamento internet con alternanza di teoria e pratica anche attraverso l’ausilio di supporti informatici.

Il corso si articola in 2 moduli, ognuno di 1 giorno di lezione ed esercitazioni per un totale di 8 ore (9.00 – 13.00) e si compone di una parte dedicata a trasmettere le conoscenze di base della materia e di una parte dedicata ad esercitazioni volte ad applicare le conoscenze acquisite.

In particolare, verranno proposti alcuni giochi di ruolo in cui i partecipanti simuleranno la negoziazione di contratti in materia di diritto d’autore in ambito scientifico‐accademico.

Sarà attivato, inoltre, uno spazio opportunamente dedicato sulla piattaforma e-learning (epta) del personale tecnico amministrativo.

Formatore

Individuato in accordo con il Delegato del Rettore per il Sistema Bibliotecario di Ateneo:

Prof. Roberto Caso - Professore Associato dell'Università degli Studi di Trento

Tutor

I partecipanti ed i docenti, saranno assistiti da un tutor d’aula individuato dal Direttore Generale sentita l’Area Formazione.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Sede e data

Aula B del Dipartimento di Fisica - Campus Universitario -  9 e 10 febbraio

Valutazione

Con lo scopo di rilevare le attese personali e professionali, tanto da consentire all’Area Formazione di migliorare i servizi erogati, la valutazione delle aspettative e del gradimento sarà effettuata ad inizio e fine corso attraverso la somministrazione di appositi questionari.

leggi la valutazione del corso...

pubblicato il 23/03/2016 ultima modifica 09/05/2022